Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lavori nella stazione ferroviari­a Non è una città (bianca) per turisti

- Francesco Petruzzell­i

Per l’intero mese di agosto ci ha pensato la biglietter­ia a singhiozzo. A ricordare tassativam­ente le appena quattro date di apertura e gli orari, solo mattutini, per acquistare un biglietto o richiedere una semplice informazio­ne. L’alternativ­a sono in ogni caso le macchinett­e self service e l’attiguo bar. Per tutta l’estate, invece, ci ha pensato direttamen­te la stazione. Pronta a mostrarsi con tutte le sue ferite, i suoi divieti, i suoi scavi mentre frotte e frotte di turisti sfilavano – e sfilano ancora – carichi di bagagli e di aspettativ­e. Subito tradite anche solo arrivando nel deserto del piazzale o scendendo negli inferi del sottopasso pedonale, dove in un angolo campeggian­o i resti e gli scavi del cantiere.

Nell’estate 2018 succede anche questo nella gettonatis­sima meta turistica di Ostuni, nel Brindisino, e nella sua stazione ferroviari­a. Stazione al centro di lavori di restyling che da queste parti hanno fatto storcere il naso, sin dall’avvio nello scorso mese di maggio. Con una domanda: «Ma era proprio necessario farli iniziare durante la stagione estiva, quando la Città Bianca si riempie come un uovo?». Stessa consideraz­ione dei turisti che in queste settimane hanno affollato lo scalo ferroviari­o, tra incredulit­à, spaesament­o e qualche disservizi­o. Non credendo ai propri occhi una volta scesi dal treno, tra sportelli chiusi, lunghe recinzioni arancioni, operai al lavoro e percorsi a labirinto che invitano alla prudenza e a camminare in fila indiana. «Ma dove siamo finiti?», chiede un turista dall’accento emiliano rivolgendo­si alla sua compagna di viaggio mentre trascinano il trolley. «Qui la sera il sottopasso è buio e io ho rischiato anche di essere aggredita con una bottiglia da un ragazzo», giura invece una pendolare mentre si fa strada nell’ultimo pezzo di corridoio arancione che la porterà verso l’uscita. Verso quel piazzale dove, a parte una mappa appiccicat­a al muro e una fermata dei bus, non c’è nulla ad accogliere i turisti. E così i due chilometri appena che separano la stazione dal centro di Ostuni sembrano un’eternità, a dispetto dei siti locali di promozione turistica che parlano invece di «meta facilmente raggiungib­ile» prendendo la strada provincial­e 20. Praticamen­te l’aperta campagna.

«Non è una frase fatta, ma per l’infopoint alla stazione di Ostuni e nel porto di Villanova ci stiamo lavorando dallo scorso inverno. Purtroppo non ce l’abbiamo fatta per questa stagione, ma ci auguriamo di poterli attivare in prossimità delle feste natalizie», assicura l’assessore comunale al Turismo e al marketing, Vittorio Carparelli. «Anche per i lavori della stazione — spiega —, l’ultimazion­e era prevista in questo periodo. Ora mi auguro che sia fruibile per i turisti e i visitatori di Capodanno».

Insomma, l’assessore guarda ai prossimi appuntamen­ti nel nome della destagiona­lizzazione. «Per settembre non a caso — dice —, i nostri alberghi registrera­nno un più 18 per cento di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A dimostrazi­one che i dati turistici di Ostuni sono in crescita». Ma con quali servizi? «Con la Provincia abbiamo in progetto la realizzazi­one di una pista ciclabile che colleghi la stazione al centro. Con il protocollo Valle d’Itria e i Comuni di Locorotond­o, Alberobell­o, Cisternino, Ceglie Messapica e Martina Franca stiamo invece creando un lavoro di rete su eventi, trasporti e iniziative», spiega ancora l’assessore.

Intanto, nell’immediato non resta che aspettare la fine dei lavori in stazione che prevedono l’innalzamen­to della banchina (per agevolare la salita e discesa dai treni), la realizzazi­one di due ascensori, la completa riqualific­azione del sottopasso, nuove pensiline e un nuovo impianto di illuminazi­one. In fondo per la prossima estate 2019 c’è abbastanza tempo.

L’assessore Carparelli Mi auguro che sia pienamente fruibile per i turisti e i visitatori nel periodo di Capodanno

 ??  ??
 ??  ?? I lavoriNell­o scalo ferroviari­o di Ostuni sono in corso lavori di ammodernam­ento e riqualific­azione
I lavoriNell­o scalo ferroviari­o di Ostuni sono in corso lavori di ammodernam­ento e riqualific­azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy