Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’immigrazio­ne secondo De Luca A Fasano il recital con lo scrittore

Stasera, al Costa dei Trulli, testi e note per lo spettacolo sul tema del momento

- Carlo Testa

Al Festival itinerante Costa dei Trulli, stasera a Fasano, in piazza Mercato Vecchio, sarà in scena lo scrittore napoletano Erri De Luca accompagna­to dall’Orchestra del Mediterran­eo. «Se i delfini venissero in aiuto» è il titolo dello spettacolo con cui l’autore affronta un tema così attuale come quello dell’immigrazio­ne.

Quello di De Luca è il racconto delle due settimane passate a bordo della nave salvagente di Medici Senza Frontiere. Un recital in cui lo scrittore è accompagna­to dal regista Cosimo Damiano Damato e la Piccola Orchestra Mediterran­ea di Giovanni Seneca.

«Un reportage - spiega il regista Damato - che si fa racconto civile, feroce, umano, biblico, necessario, musicale. Insieme ai racconti di Erri De Luca prendono voce anche le parole degli operatori di Medici Senza Frontiere attraverso le letture di Cosimo Damiano Damato tratte dal libro “Lettere dal cuore dei conflitti”».

A scandire i racconti di Erri De Luca sono le canzoni della tradizione mediterran­ea eseguite da Giovanni Seneca e Anissa Gouizi: toccano Spagna, Nord Africa, Grecia e arrivano fino ai Balcani con alcune vere perle scritte dallo stesso De Luca, come «Variante di canzone» e «Solamente mio» e con un omaggio a Gianmaria Testa, «18000 giorni», scritta dal cantautore piemontese per De Luca.

Il Festival Costa dei Trulli è cofinanzia­to dalla Regione Puglia, Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, ed è patrocinat­o anche dalla Area Metro- politana di Bari. La programmaz­ione musicale del Festival Costa dei Trulli prosegue con gli ultimi due appuntamen­ti: il 7 settembre Nina Zilli a Monopoli (piazza Vittorio Emanuele) e il 9 settembre Akua Naru (banchina Solfatara). Poetessa, artista e cantante hip hop, Akua Naru, con uno stile che ricorda Tracy Chapman e Lauryn Hill, è tra le più famose attiviste afroameric­ane per la difesa delle donne.

Il festival ha preso il via il 23 agosto a Monopoli con l’anteprima nazionale del sassofonis­ta Gaetano Partipilo che ha presentato «The Boom Collective» con Giuseppe Bassi, Dario Congedo, Seby Burgio, Carolina Bubbico, Fabrizio Savino e la cantante Angela Esmeralda. Il 24 agosto a Fasano si è poi esibito l’artista napoletano Enzo Avitabile, «re» della world music.

 ??  ?? Chi è Scrittore, poeta e giornalist­a: Erri De Luca è nato a Napoli il 20 maggio del 1950
Chi è Scrittore, poeta e giornalist­a: Erri De Luca è nato a Napoli il 20 maggio del 1950

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy