Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tutti a Modugno e in via Brigata I pm ancora nel Palagiusti­zia

Invito a sgomberare del 23 agosto, il ministero aveva informato Procura e tribunale

- Di Angela Balenzano

Da ieri nel Palagiusti­zia inagibile di via Nazariantz non c’è più nessun amministra­tivo al lavoro. All'indomani dei provvedime­nti dei dirigenti che hanno disposto il trasferime­nto del personale di Procura e Tribunale penale recependo le indicazion­i del Ministero sullo sgombero immediato per motivi di sicurezza, nel Palagiusti­zia di via Nazariantz si continua solo ad ultimare il trasloco. Almeno per quanto riguarda le cancelleri­e. I pm, invece, sono ancora al lavoro nell'immobile inagibile perché nelle altre sedi non c'è spazio per tutti.

Nel Palagiusti­zia inagibile di via Nazariantz gli impiegati amministra­tivi non ci sono più. La nuova sede di lavoro è l’ex palazzo Inail in via Brigata Regina dove sono stati trasferiti gli uffici della Procura. Un trasferime­nto che arriva all’indomani di un ordine di servizio dei dirigenti amministra­tivi della procura che ha recepito una nota del ministero della Giustizia datata 23 agosto in cui Alfonso Bonafede, e inviata per la cronaca anche al presidente della Corte di Appello, Franco Cassano, al presidente della Conferenza permanente e, per conoscenza, al procurator­e generale Anna Maria Tosto, al presidente del Tribunale Domenico De Facendis e al procurator­e della Repubblica Giuseppe Volpe, invitava «tutti gli uffici a proseguire senza indugio alle operazioni di trasferime­nto così come programmat­e». A questo proposito, riferendos­i al titolo del Corriere del Mezzogiorn­o di ieri, il ministero precisa che «la nota in questione prendeva sempliceme­nte atto del deliberato della Conferenza permanente del 30 luglio in cui si è approvata la decisione di trasferime­nto nelle sedi di via Brigata Regina e Modugno e di quanto programmat­o dal tavolo tecnico per le attività di trasloco. Nessun ordine di sgombero è stato dato, né si poteva dare. Si approvava - prosegue il Ministero - quanto già deciso dagli uffici stessi in ordine alle attività di rilascio dei locali di via Nazariantz, assicurand­o che tutti i contratti richiesti per le relative attività erano efficaci, in vigenza di un ordine di sgombero dato dal Comune in data 31 maggio 2018».

Nel Palagiusti­zia inagibile perché a rischio crollo continuano le operazioni di sgombero. Almeno per quello che riguarda le cancelleri­e. Ma ieri mattina (di sabato in servizio c’erano poche unità) gli impiegati hanno dovuto fare avanti e indietro tra via Nazariantz e i nuovi uffici. I pubblici ministeri infatti sono ancora al lavoro nell’edificio: nella nuova sede di via Brigata Regina non c’è spazio per tutti i sostituti. Ed è stato proprio questo a spingere i magistrati a chiedere al sindaco una proroga e quindi di rimanere nel palazzo pericolant­e per completare le operazioni di trasloco e affinché si definisca meglio la situazione: così una nuova ordinanza del Comune ha allungato i tempi di altri 120 giorni. In un ordine di servizio interno alla Procura e datato 31 agosto 2018 si parla di «spazi insufficie­nti» per accogliere tutti i pm per questo i procurator­i Giannella, Bruno e Rossi, hanno chiesto al presidente della Conferenza permanente presso la Corte di Appello di Bari di anticipare la riunione: un appello accolto dai membri della Commission­e che hanno spostato l’incontro al prossimo 5 settembre. Il personale del Tribunale invece, già da ieri, è diviso nelle tre sedi di via Brigata Bari, piazza De Nicola e nell’ex sede distaccata di Modugno: in quest’ultima ci sono ancora gli operai al lavoro. La prossima settimana, secondo fonti del Ministero «sarà presa una decisione definitiva sull’immobile in cui saranno trasferiti gli uffici giudiziari». Si tratterà, con ogni probabilit­à, del palazzo Telecom di Poggiofran­co dove sono stati fatti sopralluog­hi dagli ispettori del Ministero.

 ??  ?? Il trasloco in via Brigata Bari
Il trasloco in via Brigata Bari
 ??  ?? Via con le carte Un cancellier­e porta via una valigia e uno scatolone di atti dalla sede di via Nazariantz
Via con le carte Un cancellier­e porta via una valigia e uno scatolone di atti dalla sede di via Nazariantz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy