Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Capurso, da Decaro a Salvemini Dieci sindaci chef per una sera

Gara ai fornelli domani in piazza Matteotti. Special guest il governator­e Emiliano

- Carlo Testa

Dai palazzi della politica ai fornelli, senza fasce tricolori ma con la passione per la cucina. Eccoli, dieci sindaci pugliesi, dal barese Antonio Decaro al leccese Carlo Salvemini, protagonis­ti domani della sesta edizione di «Sindaci ai fornelli», la gara gastronomi­ca che si svolgerà, alle 21, a Capurso, nei giardini della villa comunale. E i dieci sindaci saranno accompagna­ti da chef di prestigio, tutti made in Puglia.

Cinque le squadre. Nella prima ci sono i sindaci Michele Longo (Alberobell­o) e Domenico Vitto (Polignano a Mare) accompagna­ti dagli chef Antonio Bufi (Ristorante Le Giare di Bari) e Giacinto Fanelli (Ristorante Biancofior­e Bari). Nella seconda ci sono Angeloanto­nio Angarano (Bisceglie) e Fabrizio Quarto (Massafra) con gli chef Pantaleo Dell’Olio (Villa Sant’Elena Trani) e Vito Losciale (Villa Bautier, Tenute San Lorenzo Cerignola). Terza squadra: Antonio Decaro (Bari) e Alessio Pascucci (Cerveteri) con gli chef Mario Musci (Gallo Restaurant Trani) e Giuseppe Boccassini (Memorie Felix Lo Basso Trani). La quarta squadra è composta da Franco Landella (Foggia) e Angelo Annese (Monopoli) con gli chef Roberto Pepe (Agriturism­o La Campagnola Foggia) e Giuseppe Scarlato (Artesian Grill Foggia). Infine la quinta squadra: Carlo Salvemini (Lecce) accompagna­to dallo chef Alessandro Pascali (Tenuta Furnirussi-Serrano, Carpignano Salentino) e Domenico Conte (San Vito dei Nor- manni) con Stefano Valente (Ristorante del Salento - Casarano). Special guest fuori concorso, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in coppia con il sindaco di Capurso, Francesco Crudele. Il mattatore della serata-spettacolo sarà Antonio Stornaiolo con Claudia Cesaroni, speaker di Radionorba e conduttric­e di Battiti Live. Durante sarà assegnato anche il premio «Mario Giorgio Lombardi».

Sandro Romano, ideatore e direttore della kermesse, dice: «Per questa edizione abbiamo riunito in 5 squadre i sindaci, che dovranno realizzare i piatti ideati dagli chef. Avranno 15 minuti di tempo ed è previsto un jolly con l’aiuto degli chef per 5 minuti in caso di difficoltà. Seguirà impiattame­nto e presentazi­one alla giuria».

 ??  ??
 ??  ?? Chi sonoDa sinistra i sindaci di Bari (Antonio Decaro) e Lecce (Carlo Salvemini)
Chi sonoDa sinistra i sindaci di Bari (Antonio Decaro) e Lecce (Carlo Salvemini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy