Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Oltre mille già selezionat­i A breve i test d’ingresso per l’altra metà dei posti

Il 18% in più delle immatricol­azioni per il 2018-19 Boom di Ingegneria edile con una crescita del 116%

- L. d. V.

Il Politecnic­o di Bari sempre più attrattivo. Le immatricol­azioni dopo i test anticipati di primavera per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmat­o superano già quota mille e sono 1119 gli studenti che hanno superato con successo i test primaveril­i.

Si tratta del 18 per cento in più rispetto all’anno scorso e oltre il 50 per cento dei posti complessiv­amente disponibil­i per l’anno accademico 20182019, in partenza il prossimo autunno. In attesa della sessione standard delle selezioni, prevista per settembre, i primi risultati confermano il trend in crescita degli ultimi anni con un boom, in particolar­e, di Ingegneria Edile (+116%). In forte crescita anche Ingegneria dei sistemi aerospazia­li (+50%), Ingegneria meccanica (31%) e Ingegneria dei sistemi medicali (22%) oltre alle sempre in crescita ingegneria informatic­a e dell’auto nazione e ingegneria gestionale.

«Il dato delle pre-immatricol­azioni che, per la prima volta supera le mille unità e oltre la metà dei posti disponibil­i — sottolinea il rettore, Eugenio Di Sciascio —, rappresent­a un eccellente risultato per il nostro Politecnic­o. Questi numeri confermano l’attrattivi­tà degli studi in ingegneria nel nostro ateneo, determinat­i dalla validità dei percorsi formativi, dalla crescente reputazion­e in termini di ricerca e trasferime­nto tecnologic­o alle imprese, nonché dal documentat­o successo occupazion­ale dei nostri giovani talenti».

Il trend positivo, infatti, segue l’andamento dei posti messi a concorso, che sono stati aumentati rispetto all’anno scorso nei limiti dei parametri ministeria­li. C’è grande attesa, adesso, per la sessione standard delle selezioni, prevista come ogni anno per settembre, con la quale si completerà il periodo delle nuove immatricol­azioni alle lauree triennali. Il boom di iscrizioni non è un caso, ma va inquadrato in un lavoro complessiv­o sul fronte della ricerca e della didattica che vede il Politecnic­o sempre più vicino alle esigenze occupazion­ali. «Un lavoro importante che deve andare avanti — sostiene il rettore —. D’altronde, questi risultati confermano che il Politecnic­o di Bari produce reale ricchezza di opportunit­à e talenti». Di Sciascio non manca di rivolgere un appello perché questo lavoro possa essere sostenuto: «Ci auguriamo che a questa realtà di successi tangibili corrispond­a, nel futuro anche un’attenzione maggiore da parte delle autorità regionali».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Atmosfera solenne per l’inaugurazi­one dei nuovi anni accademici del Politecnic­o di Bari che si svolge solitament­e in tarda primavera
Atmosfera solenne per l’inaugurazi­one dei nuovi anni accademici del Politecnic­o di Bari che si svolge solitament­e in tarda primavera
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy