Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Circolo della Vela è da Champions League

E Claudia Quaranta vince il titolo italiano classe Optimist

- R. Sp.

Un’estate mondiale per il BARI Circolo della Vela di Bari. A coronare la ricca serie di successi dei mesi scorsi, è arrivata la doppia vittoria di ieri: il primo posto in Svizzera nella Sailing Champions League (protagonis­ti Simone Ferrarese, Corrado Capece Minutolo, Leonardo Dinelli e Valerio Galati), e il titolo italiano della classe Optimist vinto a Viareggio dalla quattordic­enne atleta barese Claudia Quaranta, che si è aggiudicat­a anche il titolo femminile ai campionati italiani giovanili in singolo.

Nelle scorse settimane la stessa Claudia Quaranta aveva già conquistat­o il quinto posto femminile all’europeo in Olanda e l’oro nell’europeo a squadre con la nazionale azzurra. Agli exploit della giovane campioness­a, il Circolo della Vela di Bari può oggi sommare le vittorie dell’armatore Francesco Lanera con la sua Euz II – Taverna degli amici che si è aggiudicat­o, la settimana scorsa, il campionato del mondo di Platu25 a Riga. E, andando di poco indietro nel tempo, in primavera, Ciro Basile aveva ottenuto il primo posto overall tra i Laser Standard all’Italia Cup e il primo posto U21 in classe Laser Standard ai Campionati Italiani di Classi Olimpiche 2018. In ultimo, va ricordato che il Circolo barese ha ottenuto quest’anno il riconoscim­ento come miglior circolo d’Italia nel corso della 24esima edizione de «Il velista dell’anno Fiv».

Per partecipar­e alla Sailing Champions, il Circolo della Vela di Bari è entrato a far parte dei migliori 31 club europei (da 12 nazioni diverse) conquistan­do un posto nella finale di Saint Moritz. I prossimi impegni? Da domani ricomician­o gli allenament­i per la campagna olimpica in 49er.

 ??  ??
 ??  ?? Trionfo Ecco il team del Circolo della Vela di Bari che a Saint Moritz ha vinto il titolo europeo
Trionfo Ecco il team del Circolo della Vela di Bari che a Saint Moritz ha vinto il titolo europeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy