Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La burocrazia della Regione verso il tagliando Riorganizz­ato il sistema Maia

Polemiche sulla sanità. Il governator­e: «Ritardi nei Pronti soccorsi come in pizzeria»

- F. Str.

Doveva essere un chiariment­o. È diventato l’innesco per avviare una verifica sul funzioname­nto di Maia (modello organizzat­ivo delle attività amministra­tive in Regione). «Entro settembre – dicono il segretario della giunta Roberto Venneri e il consiglier­e del governator­e Domenico De Santis – sarà convocato un tavolo dedicato al tema». È l’esito dell’incontro che i due esponenti della Regione hanno avuto con Biagio D’Alberto (Cgil), Giovanni D’Alessandro (Cisl), Pino Vatinno (Uil), Carlo Cirasola (Csa) e Onofrio Mongelli (Direr).

Sotto esame era la recente istituzion­e di due dipartimen­ti non previsti da Maia, la cui istituzion­e non era stata comunicata ai sindacati: il primo destinato alla Comunicazi­one istituzion­ale, il secondo al cosiddetto «Health marketplac­e». Per questo è stato anche deciso il direttore: è il medico Felice Ungaro che così diventa capo dipartimen­to, con relativi emolumenti. I sindacati (soprattutt­o D’Alberto) hanno chiesto il ritiro dei due provvedime­nti e messo in luce le debolezze di Maia. Sul primo punto hanno ottenuto il rifiuto della Regione (i provvedime­nti restano) ma sul secondo hanno incassato la disponibil­ità a riflettere. La struttura burocratic­a è sbilanciat­a (dipartimen­ti molto pesanti, altri eccessivam­ente leggeri) e va ripensata.

Intanto si apre un nuovo caso. Riguarda l’agenzia Asset che cerca (lavoro autonomo per 8 mesi) sei figure. Tra queste un giornalist­a profession­ista esperto in preparazio­ne di eventi sportivi. Protestano l’Ordine dei giornalist­i e l’Assostampa: «Anche questo bando appare “sartoriale” come quello per il Piano di comunicazi­one ambientale». Ossia cucito su misura. Ordine e Assostampa invitano a modificarl­o e a prorogarlo. La giunta, intanto, ha nominato l’imprendito­re Pasquale Casillo presidente della Fiera del Levante. Ossia l’ente che detiene il patrimonio edilizio; della gestione si occuperà la società costituita da Bologna Fiere e Camera di commercio di Bari.

Ultima annotazion­e. Fanno discutere le parole di Emiliano sui Pronto soccorso. «Abbiamo avuto delle attese – ha detto – e qualcuno si è lamentato. Però quando uno si trova a un casello autostrada­le o in una pizzeria in un momento di punta, è normale che aspetti. La cosa importante è che non aspettino i codici gialli e i rossi». Emiliano è intervenut­o nella discussion­e sulla mozione del consiglier­e Mino Borraccino (Si-Leu). La discussion­e è stata sospesa con l’impegno di provare a modificare lo stato delle cose.

 ??  ?? Imprendito­re Pasquale Casillo
Imprendito­re Pasquale Casillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy