Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I quasi 3 mila del test per entrare a Medicina

Per Gesualdo corsa solitaria alla presidenza. «E per il posto di Uricchio, nel 2019, con più aspiranti meglio votare» In quasi 3 mila hanno partecipat­o ai test d’ingresso. Tutti contenti tranne gli studenti di Link per il numero chiuso

- Di Lucia del Vecchio

Poco meno di tremila studenti, sparpaglia­ti in sei diverse sedi, hanno sostenuto le prove per il test d’ingresso a Medicina. Gli ammessi saranno trecento. Intanto il preside Gesualdo vuole le primarie per il rettorato.

Tutto è bene quel che finisce bene. Non BARI registra intoppi, infatti, sul piano organizzat­ivo, la giornata di avvio dei test di ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso delle Università di Foggia e Bari. Proprio a Bari, a settembre si rinnova la carica alla presidenza della Scuola di Medicina e, tra poco più di un anno, scade il mandato dell’attuale rettore, Antonio Uricchio. E se per la prima il presidente in carica, Loreto Gesualdo, non teme rivali perché nessun altro ha deciso di concorrere, c’è chi pensa a primarie per individuar­e i candidati alla succession­e per la poltrona di rettore. «Siamo molto contenti e orgogliosi della forte richiesta di quest’anno – dice Gesualdo – è vero, sono unico candidato nel rinnovo alla guida della Scuola di Medicina dell’Università di Bari. Speravo in qualche altra candidatur­a - spiega il preside - ma niente da fare. Bontà loro, mi vogliono evidenteme­nte anche nel secondo mandato. Continuerò sulla scia di questo primo mandato con il reclutamen­to delle eccelsenta­ti lenze. Grazie alle risorse messe a disposizio­ne dalla Regione Puglia, ci sono 25 milioni di euro da investire per portare un po’ di fuori classe a Bari. Abbiamo già cominciato a farlo».

Gesualdo potrebbe giocarsi la carta del rettorato tra un anno. Il mandato di Uricchio scade il 31 ottobre del 2019. «Per adesso pensiamo alla presidenza della Scuola di Medicina – sottolinea il preside di Medicina - una cosa, però, mi sento di dirla con certezza: Medicina avrà un unico candidato al rettorato. Dovessero esserci più candidati, si faranno le primarie. L’unione fa la forza. Naturalmen­te, il candidato che riscontrer­à più gradimento tra i colleghi di Medicina, correrà per il rettorato. Tutti gli altri dovranno supportarl­o, chiunque egli sia. Che vinca il migliore».

Intanto, 3.386 candidati si sono presentati ai posti di combattime­nto nelle due sedi pugliesi per contenders­i l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatr­ia e protesi dentaria. Su 2.837 iscritti, a Bari si sono pre- in 2.740. Trecento i posti disponibil­i per Medicina e 26 per Odontoiatr­ia, ai quali si aggiunge un posto per ciascuna facoltà, riservato a studenti di nazionalit­à cinese. Per la precisione 646, invece, i candidati che hanno sostenuto le prove a Foggia per 80 posti a Medicina e 40 a Odontoiatr­ia. Soddisfatt­i il rettore Uricchio - che ha seguito l’andamento delle prove nelle varie sedi spalmate tra Policlinic­o, Ateneo, Campus, Economia, Giurisprud­enza e Scienze politiche - con il direttore generale, Federico Gallo e il presidente della Scuola di Medicina di Bari, Gesualdo. Tutti contenti, meno gli studenti. Perlomeno quelli del sindacato studentesc­o Link, che ieri hanno manifestat­o contro il numero chiuso mentre si svolgevano i test. In tutta Italia si sono presentati circa 60 mila concorrent­i per soli 9 mila posti disponibil­i. La graduatori­a è nazionale. Sarà il Miur a renderla pubblica dal 2 ottobre.

Loreto Gesualdo Medicina avrà un unico candidato al rettorato. Dovessero esserci più candidati, si andrebbe alle primarie Se sarà così, che vinca il migliore

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy