Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Phest» tra porti e vecchi album di famiglia

-

S’inaugura domani a Monopoli (ore 18, Palazzo Palmieri) la terza edizione di «PhEST», festival internazio­nale di fotografia e arte dominato quest’anno da due tematiche, i porti come luoghi di attraversa­mento e le foto di famiglia come riflession­e sul passato. Fino al 4 novembre la città ospiterà 21 mostre, talk, letture, portfolio, concerti, proiezioni e dj set.

«Porti e foto di famiglia: è attraverso questi macrotemi paralleli che si compiono i due viaggi di quest’anno. Temi e viaggi che non mancano di incrociars­i in più di un’occasione», spiega Giovanni Troilo, direttore artistico di PhEST. Il porto deve la sua eccezional­ità all’essere uno spazio neutro sospeso che pone in relazione luoghi, culture, immaginari lontani. Molti dei lavori presentati raccontano i porti come miraggio, come un nuovo luogo in cui si consuma la fragilità politica contempora­nea: dall’etno-fiction di Willocq al racconto della nuda vita di Noelle Mason.

Il secondo macrotema si sviluppa intorno al soggetto fluido del passato. Grazie ad un lungo lavoro fatto con gli abitanti di Monopoli e all’intervento di Leo & Pipo, duo di street art francese, le figure del passato escono dagli album di famiglia e invadono il centro storico di Monopoli.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Presenze Nelle quattro foto piccole, le foto di famiglia riprodotte per strada
Presenze Nelle quattro foto piccole, le foto di famiglia riprodotte per strada
 ??  ?? Gli organizzat­ori A destra, Giovanni Troilo e Arianna Rinaldo
Gli organizzat­ori A destra, Giovanni Troilo e Arianna Rinaldo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy