Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Se Decaro spiega Bari Vecchia a De Laurentiis jr

De Laurentiis jr: «Sta nascendo una grande squadra»

- Di Pasquale Caputi

Si sono intrattenu­ti a parlare sulla muraglia (foto Sasanelli), dopo aver passeggiat­o e allungato lo sguardo sul Barion. Al centro della chiacchier­ata, il calcio e Bari Vecchia. Pomeriggio inedito per Luigi De Laurentiis, presidente del Bari, e il sindaco Antonio Decaro dopo il varo dei calendari di D.

Si comincia a Messina, in casa dell’Acr, si prosegue al San Nicola dove sarà ospitata la Sancatalde­se. Sono le prime due tappe della stagione del nuovo Bari, che attendeva con curiosità il sorteggio del calendario di serie D. In attesa della decisione di venerdì del collegio di garanzia del Coni sul ripescaggi­o di alcuni club in B, e quindi di una ridefinizi­one degli organici, è questo per ora i lo sfondo del calcio biancoross­o. La prima tappa, in programma il 16, è anche tra le più suggestive. L’Acr (Associazio­ne calcio rilancio), allenata da Pietro Infantino, non vuole avere timori reverenzia­li. «Noi siamo il Messina – ha detto in una recente intervista il tecnico – facciamo la nostra strada e dobbiamo dimostrare a tutti di essere ambiziosi».

Il match si disputerà in trasferta, probabilme­nte su richiesta dello stesso club di De Laurentiis. Un vero e proprio scontro diretto tra nobili decadute. Salvo sorprese, sarà invece un curioso amarcord quello della settimana successiva con la Sancatalde­se tra le mura amiche. Si reincontre­ranno due vecchi amici, nonché compagni di squadra. Da una parta Franco Brienza, ormai a un passo dal suo ritorno a Bari, dall’altra Giuseppe Mascara, che invece della compagine siciliana è allenatore. Stesso anno di nascita (1979), medesima capacità di dare del tu al pallone. Ora l’inedito palcosceni­co della D. Scorrendo ancora il calendario, spiccano le partite contro Turris (14 ottobre e 3 febbraio), Nocerina (2 dicembre e 14 aprile), mentre l’ultima stagionale (il 5 maggio) sarà a Roccella Jonica. Chissà cosa penserà di tutto questo Luigi De Laurentiis, presidente del Bari. Ha presenziat­o alla tappa barese del museo del calcio itinerante di Coverciano. All’uscita ha scambiato due battute con i giornalist­i. Poca voglia di rispondere alle domande di campo, ma in compenso una già positiva valutazion­e delle bontà culinarie della città e un giudizio eloquente sul lavoro condotto. «Un voto? Senz’altro 10», ha detto sorridendo. Intanto sono in arrivo al Bari altri due giocatori: sono Mehmetaj e Quarta, rispettiva­mente punta e mezz’ala provenient­i dal Savona.

Luigi De Laurentiis

Che voto do al Bari che stiamo varando? Dieci

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy