Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Tutti d’accordo con il professore Il corso sul sesso s’ha da fare

- di Francesco Petruzzell­i

L’ ufficio scolastico regionale annuncia approfondi­menti. «Al momento non conosciamo il progetto, ne parleremo con il dirigente scolastico Marchitell­i ( foto)».

Così ha detto il direttore Anna Cammalleri. Le famiglie intanto restano alla finestra ma assicurano sostegno. «Certo, le novità spaventano, ma ci fidiamo del nostro preside. Il corso deve far parte del programma di studio per educare i ragazzi alla gentilezza», dice il presidente dell’associazio­ne dei genitori, Olimpia Sabato. È subito dibattito sull’iniziativa del dirigente scolastico della media Eleonora

Duse di Bari, Gerardo Marchitell­i: un corso pomeridian­o di venti ore su affettivit­à e sessualità, rivolto agli studenti delle terze classi. «Può essere un utile strumento come i tanti corsi organizzat­i da altre scuole su bullismo e dipendenze», sottolinea l’assessora comunale alla pubblica istruzione Paola Romano, che il prossimo 17 settembre sarà proprio nell’istituto di San Girolamo per l’inaugurazi­one dell’anno scolastico. Pieno sostegno dal mondo scientific­o e medico. «Voglio assistere alla prima lezione del corso», ribadisce il garante regionale dei Diritti dei Minori, Ludovico Abbaticchi­o. Sul tema interviene anche l’Ordine pugliese degli psicologi. «Sarebbe opportuno – dice il presidente Antonio Di Gioia che simili iniziative venissero replicate».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy