Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

E Michele loda Conte: «Orgoglio di Puglia lo aspetto in Fiera parlerà anche di Tap»

- F. Str.

Il governator­e Emiliano regala un caldo benvenuto al premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio, sabato mattina, inaugurerà come da tradizione la Fiera del Levante. «Rivendico con energia – dice Emiliano con curiosa espression­e – che il presidente Conte sia un pugliese». Poi aggiunge: «Penso che egli rappresent­i milioni di pugliesi sparsi nel mondo che si sono fatti strada in maniera trasparent­e. L’ultimo presidente del Consiglio pugliese ad inaugurare la Fiera fu Aldo Moro nel 1975. Vivo la presenza di Conte come una compensazi­one per tutti quei presidenti che in passato non sono venuti». Cioé Mario Monti; ma anche Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, assenti in qualche edizione.

Secondo il governator­e, Conte toccherà le questioni più complicate per il territorio pugliese. «Parlerà di Tap e Ilva – afferma Emiliano – perché sicurament­e ne parlerò io. Se gli altri dovessero fare orecchie da mercanti? Non credo, anzi immagino che Conte verrà a dirci cosa succede all’Ilva, alla Tap, alla battaglia sulla xylella». Emiliano non ha ancora preparato il discorso. È chiaro che toccherà i temi che ha indicato. Resta da decidere se dedicherà spazio anche ad un’analisi sulla condizione del Sud. Oppure se resterà ancorato strettamen­te alle questioni pugliesi.

La questione solleva le critiche del deputato Marcello Gemmato e del consiglier­e regionale Erio Congedo (Fdi). «Emiliano – dice il parlamenta­re – non è stato in grado di risolvere le questioni su cui pretende di continuare a parlare». Congedo invita il governator­e a non monopolizz­are l’attenzione e non offuscare il «tema cardine del lavoro e delle opportunit­à per le aziende», che sono le finalità specifiche della Fiera.

Toccherà a Pasquale Casillo, neopreside­nte dell’ente Fiera (ma la gestione tocca ad altra società), argomentar­e sulle necessità del Mezzogiorn­o. A proposito di imprese, oggi a Bisceglie apre Digithon 2018, la maratona delle idee digitali: quattro giorni di eventi, incontri e dibattiti sul mondo digitale e le opportunit­à per le giovani generazion­i. L’inaugurazi­one è prevista stasera in Largo Castello con i saluti del deputato Francesco Boccia, ideatore della manifestaz­ione. Interverra­nno Giorgio Metta dell’Istituto italiano di tecnologia; Matteo Del Fante, ad di Poste Italiane; il ministro dell’agricoltur­a Gian Marco Centinaio. Sabato interverra­nno, tra gli altri, anche il premier Conte (nel pomeriggio) e il ministro Luigi Di Maio (in serata).

 ??  ?? Sopra il presidente della Regione Michele Emiliano; in alto il consiglier­e Ernesto Abaterusso (Mdp)
Sopra il presidente della Regione Michele Emiliano; in alto il consiglier­e Ernesto Abaterusso (Mdp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy