Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fiera del Levante, su il sipario L’osservato speciale è il premier

Il presidente del Consiglio ha incontrato ieri i No Tap

- Di Vito Fatiguso

Il sindaco Antonio Decaro auspica più attenzione per le periferie, il presidente degli industrial­i Domenico De Bartolomeo chiede maggiori investimen­ti in infrastrut­ture, il segretario regionale della Cgil, Pino Gesmundo, si augura più interesse del governo per ricerca e innovazion­e. Ecco alcune delle aspettativ­e che si concentran­o sul discorso di Giuseppe Conte, il presidente del Consiglio, pugliese doc, che stamane alle 10.30 inaugura l’82esima edizione della Fiera del Levante di Bari. Parte oggi, in realtà, una Campionari­a rinnovata nella sua struttura politico-managerial­e, con due presidenti in sella (Casillo e Ambrosi) e l’obiettivo di invertire la rotta della crisi. Intanto ieri sera, a Ceglie Messapica, proprio Conte ha incontrato una delegazion­e di No Tap brindisini.

È il giorno dell’inaugurazi­one della Fiera del Levante e dell’arrivo del premier (pugliese) Giuseppe Conte. L’apertura dell’82esima Campionari­a di settembre, di scena fino a domenica 16, è prevista per le 10.30 con gli interventi delle autorità. Oltre al sindaco di Bari, Antonio Decaro, e al governator­e della Puglia, Michele Emiliano, ci saranno gli interventi dei due presidenti della Fiera: ovvero quello dell’ente, l’imprendito­re Pasquale Casillo, e quello della società di gestione, Alessandro Ambrosi (in tandem con Bologna Fiere). Il tutto come previsto dalla riforma regionale delle Fiere approvata da Nichi Vendola nel 2009 (con un assegno di 9 milioni per il salvataggi­o dal crac). Casillo, che prende il posto della commissari­a Antonella Bisceglia, è un imprendito­re specializz­ato nei molini. È a capo di un gruppo da 1,2 miliardi di fatturato con unità produttive in tutt’Italia. Emiliano ha affidato lo sviluppo e la tutela del patrimonio immobiliar­e della Fiera del Levante nelle sue mani «sanando», in sostanza, ciò che combinò l’8 novembre del 2006. Disse «no», da sindaco del Comune di Bari, alla nomina di un altro imprendito­re (Vito Pertosa) perché senza curruculum («mancano — scriveva Emiliano — elementi di valutazion­e dei suoi requisiti curricular­i anche relativi a titoli di studio ed eventuali diplomi di laurea»). Ironia della sorte alle 9.15 Conte sarà alla cerimonia della posa della prima pietra del nuovo stabilimen­to Blackshape nell’aeroporto di Bari. L’azienda, che costruirà aerei, è controllat­a dal gruppo Angel (proprio dell’imprendito­re Vito Pertosa).

La giornata di Conte si concluderà in tarda mattinata a Bisceglie per Digithon (maratona delle start-up) dove incontrerà i 300 concorrent­i. Nella serata di ieri, invece, il premier è stato a Ceglie Messapica dove ha incontrato un gruppo di No Tap Brindisi.

Industria

Il primo ministro terrà a battesimo anche il sito di Blackshape in aeroporto

 ??  ?? Giochi d’acqua Spettacolo pre-Fiera sul lungomare (Sasanelli)
Giochi d’acqua Spettacolo pre-Fiera sul lungomare (Sasanelli)
 ??  ??
 ??  ?? Ultimi ritocchi Lavori in via di completame­nto, ieri pomeriggio, in uno dei padiglioni della Fiera del Levante
Ultimi ritocchi Lavori in via di completame­nto, ieri pomeriggio, in uno dei padiglioni della Fiera del Levante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy