Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Talos Festival al gran finale con le bande, il jazz e la danza

Ultime due serate a Ruvo con i Minafra, i Fratelli Mancuso e Michel Godard

- Red. Cult.

ARuvo di Puglia, sabato e domenica, ultime due serate del Talos Festival, la manifestaz­ione diretta da Pino e Livio Minafra e dedicata al jazz europeo contempora­neo e alla cultura delle bande.

Si comincia questo pomeriggio alle ore 17 in piazza Dante con Giardini famigliari, una produzione originale a cura della Compagnia Menhir con la coreografi­a di Giulio De Leo e la partecipaz­ione del trombettis­ta Giuliano Di Cesare. Alle 18 in Pinacoteca sarà protagonis­ta ancora la danza con In The Middle, coreografi­e di Sanna Millylahti e musica del contrabbas­sista Giorgio Vendola che, a seguire, suonerà insieme al fisarmonic­ista Vince Abbraccian­te per presentare il cd di quest’ultimo, Sincretico, prodotto dall’etichetta salentina Dodicilune; con loro anche il chitarrist­a Nando Di Modugno e il quartetto d’archi Alkemia. Dalle 20.30 in piazzetta Le Monache torna, dopo il successo dell’anno scorso, «La notte della Banda» con Pino Minafra & La Banda e tanti ospiti: Fratelli Mancuso, Nicola Pisani, Cesare Dell’Anna, Gino Semeraro, Giuseppe Oliveto, Emanuele Calvosa, Livio Minafra, Donato Semeraro, Michel Godard, Michele Di Puppo, Vittorino Curci e altri.

La giornata conclusiva, domani, si aprirà alle 11 in Pinacoteca con il convegno «La banda: un patrimonio da salvare». Dalle 17, sempre in Pinacoteca, il giornalist­a Ugo Sbisà presenterà il suo volume Puglia, le età del jazz (Adda Editore) con Fabrizio Versienti e Roberto Ottaviano. A seguire concerto finale degli studenti della Master class a cura di Michel Godard e Nicola Pisani, che poi suoneranno dalle 19 in piazza Dante per Arcipelago, produzione originale riservata agli under 30, con coreografi­a di Giulio De Leo. Gran finale in piazzetta Le Monache con il concerto dei Fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, l’esibizione del francese Michel Godard, grande specialist­a di musica antica e contempora­nea, e il concerto «Ciclopica» della BandAdriat­ica, ensemble salentino guidato dall’organettis­ta e cantante Claudio Prima ampliato da Giovanni Chirico (sax), Luca Ferro (tromba), Lorenzo Lorenzoni (trombone) e Dino Donateo (tuba).

 ??  ?? Sul palco Pino Minafra mentre dirige la Banda di Ruvo
Sul palco Pino Minafra mentre dirige la Banda di Ruvo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy