Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il duo di creativi che veste gli Emigratis

Il successo dei creativi di Francavill­a Fontana con il marchio Tomeves

- di Monica Caradonna

Enzo Vellotti e Mario Tommaseo sono due giovani stilisti di Francavill­a Fontana che si stanno affermando con il brand Tomeves.

Inseguire un sogno; pensare che a 17 anni sia irrealizza­bile e ritrovarsi a 23 con la marcia ingranata proprio verso quell’obiettivo. A volte capita, ma solo se si hanno le idee chiare e una fortissima volontà. È la storia di Enzo Vellotti e Mario Tommaseo, 23 anni il primo e 24 anni il secondo, fondatori di Tomeves una linea di abbigliame­nto da uomo che si ispira agli anni ’50. Ragazzini con la passione per il vintage? No, troppo riduttivo. Giovani ambiziosi con il gusto del bello. «Perché in quegli anni si è sviluppata una forma di moda che ha tenuto conto delle linee, dello stile casual chic che può andar bene per l’uomo in carriera ma anche per il ragazzo stiloso» spiegano i ragazzi.

Enzo e Mario si conoscono sin da bambini ed è per questo che la loro società si chiama Brothers e il marchio è la fusione dei loro cognomi, Tomeves, appunto, e per sancire il sodalizio lo hanno anche tatuato sul braccio. Enzo studiava giurisprud­enza a Roma, Mario lavorava con il suo papà. A 17 anni sognavano di avere un negozio di abbigliame­nto tutto loro. La passione per la moda, l’amore per un’icona come Re Giorgio, Armani ovviamente, li ha portati a disegnare i loro abiti e farli realizzare da una sarta, scegliendo il tailor made super sartoriale e artigianal­e dalla giacca ai pantaloni, seguendo uno stile tutto loro dalle linee morbide e dai tessuti ricercati. A distanza di pochi anni il sogno ha lasciato spazio a un laboratori­o in cui cinque sarte, partendo dall’idea di Enzo e Mario, danno forma ai disegni di questi due giovani e talentuosi nati a Francavill­a Fontana e che hanno eletto Lecce come sede per lo sviluppo del loro progetto che in soli due anni conta già la distribuzi­one in ben dodici punti vendita super selezionat­i.

Hanno la Puglia in testa e credono nell’importanza di raccontare le loro origini anche attraverso tessuti e bottoni ricercati con passione tra gli artigiani di casa loro. E i partner che li affiancano? Scontato, anche loro pugliesi. Vestono il loro brand icone della pugliesità come Pio e Amedeo, volti di Emigratis che nel loro tour estivo Tutto fa Broadway hanno indossato gli abiti firmati da Tomeves. «Ho incrociato Pio in piazza sant’Oronzo a Lecce, l’ho fermato e gli ho raccontato la nostra storia – racconta Mario – si è appassiona­to alla nostra sfida e da quel momento è nata una bellissima amicizia». All’attivo ci sono già due collezioni, ma la vera sfida sarà in occasione di Pitti uomo il prossimo inverno. La prima vera vetrina che porterà questo pezzo di Puglia nell’olimpo della moda mondiale.

Giovani

I due stilisti hanno 23 e 24 anni e si sono ispirati alla classe di re Giorgio Armani

Pugliesità

Pio e Amedeo testimonia­l di un look casual chic presente già in dodici negozi

 ??  ?? Protagonis­ti A destra Enzo Vellotti e Mario Tommaseo, creatori del marchio Tomeves. Nella foto centrale l’artista Luché, testimonia­l di un brand che propone abiti casual chic (sotto)
Protagonis­ti A destra Enzo Vellotti e Mario Tommaseo, creatori del marchio Tomeves. Nella foto centrale l’artista Luché, testimonia­l di un brand che propone abiti casual chic (sotto)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy