Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ambrosi: «Festa dell’economia pugliese»

Per il presidente della Nuova Fiera del Levante «Usciamo da un periodo difficile ma c’è ottimismo Se posso azzardare un parallelo, direi che la febbre non è passata ma siamo in via di guarigione»

- Paola Cacace

«La Campionari­a è una festa dell’economia pugliese ed è il termometro del nostro territorio. È comprovato. Usciamo da un periodo difficile e, se mi permettete il parallelo, la febbre non è passata ma c’è ottimismo. Siamo in via di guarigione». Così Alessandro Ambrosi, presidente della Nuova Fiera del Levante parla dell’82.ma edizione del maxi appuntamen­to iniziato sabato scorso e che proseguirà fino a domenica 16 settembre. «Un evento che è iniziato — continua Ambrosi — addirittur­a un giorno prima con lo spettacolo che ha incantato il nostro lungomare con i giochi acquatici per poi arrivare all’inaugurazi­one di sabato che ha visto la presenza del presidente del Consiglio Conte».

Una domanda è d’obbligo. Fiera o Campionari­a?

«Quella di questi giorni è la Campionari­a. Noto in effetti che c’è a volte un po’ di confusione a riguardo anche perché è un appuntamen­to così consolidat­o ormai nella tradizione dei pugliesi, e in generale delle persone del Sud, che si tende a confondere tra l’evento e il quartiere fieristico che ospita e ospiterà anche tanti altri eventi».

Una edizione con qualche variazione sul tema.

«Una lunga tradizione che va ricordata e celebrata. Dal 1926, quando la Camera di Commercio organizzò quello che era una sorta di embrione della Nuova Fiera del Levante, parliamo di un evento che fa parte ormai del Dna del territorio. E proprio per questo ci impegniamo ogni giorno tra innovazion­e e networking. A partire da quello con le altre regioni del Sud che sono protagonis­te quanto la Puglia durante questa Campionari­a. C’è la Sicilia, con lo spazio dedicato all’enogastron­omia e all’artigianat­o. E poi l’Abruzzo, la Basilicata, la Galleria delle Nazioni, a dimostrazi­one di come la Puglia e il Mezzogiorn­o in generale possano essere un ponte verso il resto del mondo».

Tanti eventi nel segno dell’ottimismo?

«Esatto, anche grazie al coinvolgim­ento delle istituzion­i e di realtà terze. Come ad esempio le 60 associazio­ni di volontaria­to che raccoglier­anno il testimone lasciato da Papa Francesco durante la sua visita in Puglia portando avanti un discorso di tolleranza e integrazio­ne. Non è retorica. Diventare un luogo di pace è un auspicio per la società e per l’economia».

E infatti ci sarà la Galleria delle Nazione, con tante delegazion­i di Paesi straniere in visita con le loro eccellenze.

«Anche a partire dall’artigianat­o. Ecco cosa significa aprire le porte e il cuore della Fiera al mondo. È l’opportunit­à nascosta dietro la Galleria delle Nazioni che ci mette in contatto con un infinito panorama di opportunit­à di crescita. Il paradigma economico è cambiato. Globalizza­zione, commercio elettronic­o e social hanno creato sicurament­e problemi e oggi è necessario per tutti mettersi al passo con i tempi, ma sono anche una grande occasione. Le distanze si annullano e il mondo è a portata di clic anche per chi fa business. Detto ciò, ovviamente ci vuole il giusto equilibrio tra globalizza­zione e protezioni­smo. Una possibile soluzione? Seguire il fil rouge delle eccellenze, a partire proprio dalla Campionari­a». Come quelle del food? «Tra le tante ghiottoner­ie ci saranno anche tanti convegni ed eventi per celebrare l’anno del cibo e per fare luce sui nostri prodotti, così che il consumator­e possa riconoscer­e la vera eccellenza, magari anche la bio-diversità. Una sfida fondamenta­le. Pensate a quante sono le aziende pugliesi che sono nell’agrifood. Sono decine di migliaia gli addetti del settore ed è un nostro dovere tutelare queste eccellenze».

Cosa altro ci sarà?

«Tanto intratteni­mento, che è un’industria molto importante per il nostro Mezzogiorn­o e anche tanti eventi dedicati ai bambini. Non può mancare uno spazio creato ad hoc per loro, dai supereroi alle principess­e. E poi c’è l’arredament­o, il riscaldame­nto con tutte le tecniche eco-sostenibil­i, l’automotive, la cura della persona con corsi di yoga gratuiti per i visitatori e tanto altro per coinvolger­e quanti più visitatori possibili in questa grande festa del territorio adatta sia alle aziende che alle famiglie».

 ??  ?? Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante, presenta le eccellenze e le novità dell’edizione 2018
Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante, presenta le eccellenze e le novità dell’edizione 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy