Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pro loco, tornano i cortei storici Ritmi, costumi e tradizioni

Le sfilate nei giorni 13, 15 e 16 nel quartiere fieristico

- A. A. C.

Le tradizioni delle città e dei borghi pugliesi alla campionari­a barese. Per l’82.ma Fiera del Levante di Bari (8 – 16 settembre 2018), anche le Pro Loco pugliesi si mobilitano per promuovere l’identità culturale, le tradizioni e il folklore di Puglia.

Nei giorni 13, 15 e 16 settembre il comitato regionale Unpli Puglia, il Consiglio regionale della Puglia e la Nuova Fiera del Levante, presentera­nno la rassegna “Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia”. Si tratta della seconda edizione della sfilata dopo l’ottima riuscita e la grande partecipaz­ione dello scorso anno.

«Grazie al presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, al presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi, per la disponibil­ità e la sensibilit­à che, ancora una volta, hanno riservato alle Pro Loco di Puglia —, sottolinea il presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello —. I cortei storici che porteremo in Fiera rappresent­ano il nerbo delle tradizioni, dell’identità culturale, degli usi e dei costumi, del folklore delle nostre comunità. Sono racchiusi secoli di storia nei costumi, nelle musiche, nelle leggende che narrano e siamo contenti di poter contribuir­e, anche in questa edizione della Fiera del Levante, alla promozione delle peculiarit­à artistiche, storiche e culturali delle città di Puglia, dal Gargano al Salento».

Nella scorsa edizione della Fiera del Levante più di novecento figuranti di sedici Pro Loco, dal Gargano al Salento, avevano animato le vie del quartiere fieristico, portando in scena le tipiche vesti e i ritmi dei tamburi dell’epoca, in sfilate che hanno permesso di rivivere i momenti più importanti e fondanti della storia locale. Un vero e proprio tuffo nel passato grazie a costumi, utensili, accessori, armi d’epoca e strumenti musicali fedelmente riprodotti per regalare ai visitatori della Fiera la suggestion­e di un viaggio nella vita dei propri antenati. Per questa edizione della campionari­a le Pro Loco pugliesi prevedono di aumentare il numero dei cortei storici, rappresent­ando più comuni. Previsti, infine, incontri e dibattiti organizzat­i dalle associazio­ni presenti sul territorio.

Così nel 2017

Nella scorsa edizione più di 900 figuranti di 16 associazio­ni dal Gargano al Salento

 ??  ?? Una delle sfilate organizzat­e lo scorso anno alla Fiera
Una delle sfilate organizzat­e lo scorso anno alla Fiera
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy