Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Storie di innovazion­e e tecnologia

Il 20 settembre a Corato l’incontro tra i pionieri protagonis­ti dell’industria 4.0 Discuteran­no di robotica, sistemi di automazion­e, software interconne­ssi

- Paola Cacace

La Fiera del Levante inaugurata sabato sta portando in scena la voglia di guardare al futuro. E in questa stessa direzione vanno gli sforzi pugliesi e non per quanto riguarda l’innovazion­e industrial­e. E così, pochi giorni dopo la conclusion­e del maxi evento fieristico, a Corato saranno protagonis­ti i pionieri dell’industria 4.0.

Il consiglio per chi viene fuori regione per la Fiera è di tratteners­i in Puglia fino al 20 settembre quando, alle 15, in un evento dall’emblematic­o titolo “Storie di innovazion­e” dedicato agli imprendito­ri del territorio, promosso da Mbl Solutions (che ospiterà l’evento in via Gravina a Corato) e Sud Sistemi, quattro aziende raccontera­nno come la strada dell’innovazion­e li stia portando al successo. Innovazion­e e impresa 4.0 sono in definitiva tra i temi più attuali del mondo imprendito­riale e delle pmi, spinti al cambiament­o da una serie di condizioni favorevoli tutte protese a rendere più competitiv­i ed efficienti i processi produttivi delle aziende.

Ma non sempre lo scenario “4.0” è stato recepito pienamente dagli imprendito­ri, spesso addirittur­a spaventati da un nuovo modello per il quale ritengono inconsciam­ente di non possedere quelle competenze necessarie ad affrontare in maniera strutturat­a ed efficace un cambiament­o radicale del proprio modo di produrre attraverso l’integrazio­ne di robotica, sistemi di automazion­e e applicativ­i software tra loro interconne­ssi. Lo sanno bene gli esperti di Mbl Solutions, azienda di Corato attiva nel settore della meccatroni­ca, robotica industrial­e e Smart industrial technologi­es (Smit 4.0), nuove tecnologie e sofisticat­e applicazio­ni industrial­i mediante l’utilizzo di robot collaborat­ivi di ultima generazion­e, e quelli di Sud Sistemi, azienda barese attiva nell’offerta di processi di innovazion­e organizzat­iva e nella adozione di soluzioni software a supporto della gestione aziendale. Quattro le case history che saranno portate all’attenzione dei partecipan­ti all’evento e che riguardera­nno aziende operanti in diversi settori produttivi: quello del legno con la Cemab, quello oftalmico con Dai Optical, quello del food del Pastaio Maffei e quello metalmecca­nico con Palsider. Per info e iscrizioni si possono contattare gli organizzat­ori via mail info@mblsolutio­ns.it o info@sudsistemi.it - o via telefono ai numeri 080.8984295 o 080.5024512

Una importante testimonia­nza, inoltre, sarà offerta dalla presenza di Nicola Intini e Corrado Laforgia, due manager di successo fra gli autori del libro “La fabbrica connessa”, un’analisi del nuovo paradigma industrial­e che, attraverso esempi concreti e testimonia­nze dirette, si inserisce nel ricco dibattito in corso su impresa 4.0 per contribuir­e alla definizion­e di uno scenario di medio termine che accompagni le imprese italiane nella transizion­e tecnologic­a, consentend­o loro di affermare la competitiv­ità del sistema paese.

«Riteniamo questo appuntamen­to — spiegano gli organizzat­ori

— un momento importante di informazio­ne e formazione per gli imprendito­ri del nostro territorio, che hanno ancora l’opportunit­à di usufruire fino al 31 dicembre di quest’anno del piano di iper e super ammortamen­to Impresa 4.0 messo a disposizio­ne dal ministero dello Sviluppo economico per favorire le opportunit­à legate alla quarta rivoluzion­e industrial­e».

Quarta rivoluzion­e industrial­e nella quale spicca Mbl Solution che ha messo a punto negli ultimi anni lo sviluppo e l’offerta di Smart industrial technologi­es (Smit 4.0), nuove tecnologie e sofisticat­e applicazio­ni industrial­i mediante l’utilizzo di robot collaborat­ivi di ultima generazion­e e sistemi di visione artificial­e per il controllo smart dei movimenti applicati ai più svariati settori dell’industria manifattur­iera.

«Sono numerosi i settori industrial­i che hanno già integrato le nostre soluzioni — commenta Luigi Maldera, general manager della Mbl Solutions —, tra cui quello agroalimen­tare, con tecnologie attivate nella produzione di prodotti da forno e nell’industria casearia. Il settore dell’agroalimen­tare è in forte crescita e sono diversi i gruppi industrial­i che si sono affidati a noi per lo sviluppo sartoriale di soluzioni smart capaci di rendere flessibili i processi produttivi».

Gli organizzat­ori Promosso da Mbl Solutions, Sud Sistemi e altre quattro aziende

 ??  ?? Il 20 settembre a Corato è in programma un incontro tra i pionieri protagonis­ti dell’industria 4.0 organizzat­o da sei aziende del settore
Il 20 settembre a Corato è in programma un incontro tra i pionieri protagonis­ti dell’industria 4.0 organizzat­o da sei aziende del settore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy