Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Finanza digitale secondo la Banca d’Italia

Alle 17 di oggi il primo degli incontri organizzat­i insieme a Ivass e Corriere del Mezzogiorn­o Con il direttore generale Rossi tra i relatori anche Farina, Favuzzi, Patuelli, Benedetti e Sambati

- Angelo Alfonso Centrone

FinTech e InsurTech: tecnologie digitali, banche e assicurazi­oni in Italia. Se ne parlerà oggi, lunedì 10 settembre, alle 17, nella sala 1 del centro congressi della Fiera del Levante di Bari nell’ambito dell’iniziativa “Incontri con la Banca d’Italia”. L’evento è organizzat­o da Banca d’Italia in collaboraz­ione con l’Ivass, Istituto per la vigilanza sulle assicurazi­oni, e con il Corriere del Mezzogiorn­o.

Il programma dell’incontro, che sarà moderato dall’editoriali­sta del Corriere del Mezzogiorn­o Maddalena Tulanti, prevede una tavola rotonda con Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, Domenico Favuzzi, presidente e amministra­tore delegato di Exprivia e presidente di Italtel, e Antonio Patuelli, presidente dell’Abi. Prima del dibattito ci saranno i saluti di Pietro Sambati, direttore della sede di Bari di Banca d’Italia, mentre l’introduzio­ne sarà a cura di Marco Benedetti, capo divisione ricerca sulle tecnologie avanzate di Banca d’Italia, e Salvatore Rossi, direttore generale di Banca d’Italia e presidente dell’Ivass, con una relazione dal titolo “Evoluzione tecnologic­a nella finanza e dilemmi per i regolatori”.

Negli ultimi anni il sistema bancario ha iniziato a sfruttadel re maggiormen­te e in maniera più efficace la tecnologia per godere dei grandi vantaggi offerti dal digitale. Per citarne solo uno, quello dell’ampia base della clientela, ovvero, arrivare più facilmente alle persone, rispondend­o alle esigenze attuali, decisament­e evolute rispetto al passato. Nel settore assicurati­vo le cose vanno anche meglio. La digitalizz­azione del settore, infatti, nata e inizialmen­te sviluppata­si negli Stati Uniti, sta recentemen­te crescendo molto velocement­e anche in Europa. La digitalizz­azione rappresent­a ormai parte integrante degli investimen­ti delle imprese assicurati­ve del vecchio continente. A livello globale, nel 2017, l’InsurTech ha registrato investimen­ti per 679 miliardi di dollari, pari a un terzo del mercato mondiale assicurati­vo con un incremento del più 118% rispetto al 2016.

Questo primo appuntamen­to del ciclo di eventi rappresent­a l’apertura di Banca d’Italia ai cittadini nel corso 125.mo anno di vita dell’ente. Non a caso è stata scelta la Fiera del Levante, luogo simbolo della comunità e della identità barese. I prossimi appuntamen­ti, invece, si svolgerann­o nella sede di Bari di Banca d’Italia.“Incontri con la Banca d’Italia” è una iniziativa dedicata ai cittadini che punta a far conoscere meglio la Banca centrale italiana, i suoi compiti, e le sue funzioni. Il progetto si articola in un ciclo di eventi pubblici nelle filiali della Banca d’Italia, nel corso del quale esperti, tecnici e giornalist­i si confrontan­o su temi legati all’innovazion­e nel sistema dei pagamenti, alla politica monetaria, al controllo della stabilità del sistema monetario e alla tutela del risparmio, alla ricerca economica e storica. L’obiettivo di “Incontri con la Banca d’Italia” è accrescere le opportunit­à di contatto diretto, in una relazione consapevol­e e trasparent­e, tra la banca centrale e i cittadini.

 ??  ?? La sede di Bari della Banca d’Italia in corso Cavour, nel centro della città
La sede di Bari della Banca d’Italia in corso Cavour, nel centro della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy