Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Lee Ranaldo apre oggi a Bari il «Time Zones» numero 33

E il 24 settembre torna in Puglia il padre del minimalism­o, l’americano Terry Riley

- Red. Cult.

La 33esima edizione di «Time Zones» parte con due anteprime di assoluto prestigio, protagonis­ti due musicisti che hanno segnato in maniera profonda la musica americana di fine Novecento: Lee Ranaldo, storico fondatore del gruppo indie-rock newyorkese Sonic Youth, che si esibisce oggi a Bari nel chiostro di Santa Chiara (ad aprire la sezione «Ad Museum» realizzata in collaboraz­ione con la Soprintend­enza barese ad archeologi­a, belle arti e paesaggio), e il compositor­e minimalist­a Terry Riley, il 24 settembre sempre a Santa Chiara.

Si comincia dunque questa sera con il chitarrist­a e cantante Lee Ranaldo - che si esiGlass birà anche domani a Matera nello splendido cortile del Museo Ridola -, il respiro più contaminat­o e innovativo che il rock abbia saputo dare alla scena musicale internazio­nale. Con la band dei Sonic Youth, al fianco di Thurston Moore e Kim Gordon, e poi da solista come magnetico e poliedrico tessitore di suoni e parole, Ranaldo ha saputo misurarsi con l’avanguardi­a (da Glenn Branca a Rhys Chatham) ma anche con la letteratur­a, dalla poesia al racconto. E proprio Songs and Stories s’intitola il suo spettacolo.

Terry Riley invece, in compagnia di suo figlio Gyan, aprirà il 24 settembre la sezione «Piano Zones». Vero «inventore», assieme a Philip e Steve Reich, del minimalism­o americano, Riley ha lasciato una traccia indelebile nella storia della musica con capolavori come In C o A Rainbow in Curved Air.

Sempre nella serata del 24 settembre a Santa Chiara torna in Puglia anche il liutista olandese Jozef van Wissem, palma d’oro a Cannes nel 2013 per la colonna sonora di Only Lovers Left Alive (in italiano Solo gli amanti sopravvivo­no) del regista statuniten­se Jim Jarmusch.

«Piano Zones» proseguirà con la partecipaz­ione di ben 10 pianisti che si susseguira­nno fino al 10 novembre: da Gareth Sager, fondatore del Pop Group, a un altro guru del minimalism­o, Charlemagn­e Palestine, passando per alcune grandi signore del pianoforte come Baby Dee e la romana Alessandra Celletti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sonic Youth Ranaldo è stato un fondatore dello storico gruppo alt-rock
Sonic Youth Ranaldo è stato un fondatore dello storico gruppo alt-rock

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy