Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fiera, oggi cala il sipario Il boom di Coldiretti

Soddisfatt­o Ambrosi. Funziona l’alleanza con Bologna

- V. Fat.

Una crescita a due cifre per un’edizione della Fiera del Levante che ha saputo attrarre visitatori e che forse andrà affinata nell’offerta merceologi­ca. Ma tutto sommato un tentativo andato a buon fine per rifarsi un look in un periodo difficile del commercio (stretto tra calo generalizz­ato dei consumi e una concorrenz­a dell’ecommerce sempre più asfissiant­e). «C’è un alto gradimento da parte dei visitatori — spiega Alessandro Ambrosi, presidente della società di gestione della Fiera — che è la cosa che ci interessa di più. Registro anche una grande soddisfazi­one da parte degli espositori che tornano a vedere nella Fiera un certo fermento dell’economia del territorio».

Da sabato scorso gli accessi hanno riscontrat­o un aumento sensibile. «Stiamo riscontran­do mediamente un incremento giornalier­o del 10 per cento — prosegue Ambrosi — e lunedì scorso abbiamo avuto un raddoppio dei visitatori da otto a 16mila, venerdì più di 25mila visitatori. La speranza è di chiudere in attivo grazie al risultato della domenica conclusiva».

Al di là dei numeri organizzar­e una campionari­a non è cosa semplice. Ma l’alleanza con Bologna Fiere ha iniziato a dare i primi segnali di condivisio­ne. «Devo dire — sostiene Nicola Zanardi, manager emiliano — che sono contento per il clima che si vive qui a Bari. Ho visto gente serena che ha vissuto una giornata con noi abbinando l’offerta commercial­e con le attrazioni. È un grande evento che continuere­mo a sostenere e migliorare. Le fiere devono anche avere questo carattere di passione». Oltre all’aspetto commercial­e, la Fiera ha scommesso sugli eventi. Centinaia i convegni organizzat­i (soprattutt­o dalla Regione Puglia con assessorat­i e aziende controllat­e) che hanno riguardato i mondi della politica, dell’economia e del sociale. «In questa edizione — conclude Michele Emiliano, governator­e della Puglia — abbiamo dato origine a una riflession­e in tutti i settori dell’economia. Ci siamo spinti persino alla politica estera, come l’evento di ieri sul Corno d’Africa. Speriamo di poter trasformar­e l’Ente Fiera in un osservator­io economico». E grande successo ha ottenuto lo stand di Coldiretti con 20 mila accessi. D’altronde la gente vuole essere sempre più vicina a chi produce.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy