Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rinuncia allo stipendio e coi risparmi compra lo scuolabus

- Luca Pernice

Per quattro anni hanno rinunciato alle loro indennità raccoglien­do 26.500 euro che sono serviti per acquistare un moderno scuolabus. È quanto hanno fatto il sindaco e i consiglier­i di maggioranz­a di Sant’Agata di Puglia un piccolo centro del foggiano dove sin dal 2014, anno del loro insediamen­to, il sindaco Gino Russo – uomo del Partito Democratic­o – il vice sindaco e tutta la giunta hanno deciso di rinunciare ai loro indennizzi destinando quel denaro alla comunità.

Ieri grazie alle loro rinunce l’amministra­zione comunale ha acquistato uno scuolabus per gli studenti del piccolo paese dei Monti Dauni. «Sin dal nostro insediamen­to – ci spiega il primo cittadino – avevamo espresso, con una delibera, l’intenzione di rinunciare a tutti i nostri indennizzi a favore della comunità. Lo abbiamo fatto perché vogliamo bene alla nostra città, alla nostra comunità ma, anche perché per noi essere amministra­tori significa mettersi al servizio della popolazion­e».

Così ieri è stato acquistato un moderno scuolabus. Quasi 56mila euro il valore del mezzo: 30mila ricevuti da un contributo regionale e la restante somma è pari agli indennizzi spettanti a sindaco, vice sindaco e agli altri sei amministra­tori della giunta santagates­e. «L’amministra­zione che mi onoro di rappresent­are ha spiegato ancora il primo cittadino - sta profondend­o tutti gli sforzi possibili per far sì che il paese riacquisti fiducia nelle istituzion­i. La scelta fatta quattro anni fa mirava essenzialm­ente a contribuir­e a garantire servizi più efficienti e ulteriori opportunit­à ai nostri concittadi­ni. Questa della rinuncia all’indennità di carica, infatti, vuole rappresent­are un segnale forte in controtend­enza rispetto al passato, a conferma oggi della massima e concreta attenzione verso la comunità».Una decisione - quella del sindaco, degli assessori e dei consiglier­i di maggioranz­a – che già in passato si era trasformat­a in concreta solidariet­à a favore della comunità. Lo scorso anno, infatti, con lo stipendio della giunta comunale è stato acquistato un apparecchi­o defibrilla­tore, di ultima generazion­e, che il sindaco ha fatto posizionar­e all’ingresso del Comune.

«La nostra – continua il sindaco Russi – è stata una scelta che se da una parte si è rivelata utile per il paese, dall’altra ci riempie il cuore d’orgoglio e ci fa sentire persone migliori» Ma le iniziative non sono ancora terminate. La giunta, infatti, per tutto il mandato, continuerà a non incassare le spettanze previste dalla legge. Il prossimo acquisto che il Comune intende fare, sempre a costo zero per le casse comunali, è quello di una sedia che permetta ad un ragazzo disabile di Sant’Agata di salire e scendere le scale. Il costo è di quasi cinquemila euro: somma che sarà disponibil­e nei prossimi mesi. «Questo – conclude il sindaco - è il vero modo di fare politica. Noi amiamo la nostra comunità e speriamo che il nostro sia di esempio per quei giovani che aspirano a diventare amministra­tori».

 ??  ?? Modello virtuoso La cerimonia di consegna dello scuolabus
Modello virtuoso La cerimonia di consegna dello scuolabus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy