Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al Cineporto gli stati generali del documentar­io europeo

Con le giornate di Italian Doc Screenings un polo produttivo del documentar­io in Puglia

- di Nicola Signorile a pagina

Dall’idea al film: un percorso lungo e tortuoso. Parlando di documentar­i, l’attenzione di addetti ai lavori e festival non è sufficient­e a far incontrare autori e produttori, a stimolare l’interesse di profession­isti specializz­ati intorno ad un progetto ancora in nuce. Ids – Italian Doc Screenings, da ieri al 22 settembre al Cineporto di Bari, è «il più importante mercato delle idee di documentar­i in Europa – spiega Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission – per la prima volta ospitiamo e coproducia­mo questo evento inserito in un ambito istituzion­ale di grande importanza che porta a Bari il meglio dell’industria e della creatività legata al documentar­io nel continente».

Dopo uno stop di due anni, Afc rilancia Ids (giunto alla XII edizione) intercetta­ndo le collaboraz­ioni decisive di Doc/It – Associazio­ne documentar­isti italiani ed ESodoc, l’European Social Documentar­y che a Bari vivrà la terza tappa di un progetto finanziato da Creative Europe, che ha visto Helsinki e Bolzano come precedenti tappe. Ids sta richiamand­o al Cineporto distributo­ri nazionali e internazio­nali, i responsabi­li di piattaform­e web, decisori dei new media, broadcaste­r, i massimi esperti del cinema del reale e autori e filmmaker in cerca di co-produzioni e prevendite. «Metteremo in contatto tra loro più di 120 profession­isti provenient­i da ogni parte d’Europa, comprese Groenlandi­a e Turchia – continua – è difficile attrarre produttori per un filmaker che voglia realizzare documentar­i. Noi mettiamo insieme le parti, gli incontri sono vitali, e questa è un’occasione unica di sviluppare relazioni che difficilme­n- te potrebbero prendere forma in altra maniera».

Ids si sviluppa in sessioni, con una prima fase di laboratori­o intensivo di due giorni in cui sviluppare al meglio l’idea, sotto la guida di tutor con esperienza internazio­nale, in vista della presentazi­one pubblica del proprio progetto ad un panel formato da esperti del settore (produttori, distributo­ri, commission­ing editor); in seguito, avverranno i veri e propri incontri di presentazi­one. Due i progetti di autori pugliesi selezionat­i per partecipar­e all’evento, Nicola. Cozze, Kebab e Coca Cola di Antonio Palumbo e Sea Sisters di Brunella Fili (c’è anche la possibilit­à di partecipar­e come uditori). «In queste occasioni prosegue Sciarra - si creano rapporti personali che tante volte sono state alla base di future collaboraz­ioni profession­ali. La Puglia è sempre stata molto attenta al settore documentar­io. Afc sostiene i talenti pugliesi e la relativa filiera, come è successo con Corrado Punzi e il suo Vento di Soave che ha trionfato a Toronto. L’esperienza degli Italian Doc Screenings è parte di un progetto più ampio per creare in Puglia un centro di formazione, produzione e diffusione del cinema del reale».

All’interno di Ids ci sarà anche un focus sul mercato cinese con rappresent­anti del festival di Canton e due proiezioni pubbliche di documentar­i inediti che chiuderann­o il programma, il 20 e 21, seguiti da approfondi­menti con gli autori ed esperti: Iuventa di Michele Cinque, dedicato alla nave della Ong tedesca sequestrat­a, su cui la Procura di Trapani ha indagato e la cui sentenza è attesa proprio il giorno della proiezione, e La convocazio­ne di Enrico Maisto, sulla selezione della giuria popolare per la sentenza sulla strage di Brescia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra (in basso a destra) parla di documentar­i: dal pluripremi­ato Vento di soave del pugliese Corrado Punzi (a sinistra) a due film in uscita: La convocazio­ne di Enrico Maisto (a destra) e Iuventa di Michele Cinque (sotto)
Il presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra (in basso a destra) parla di documentar­i: dal pluripremi­ato Vento di soave del pugliese Corrado Punzi (a sinistra) a due film in uscita: La convocazio­ne di Enrico Maisto (a destra) e Iuventa di Michele Cinque (sotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy