Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Appulo Lucane, il governo tira dritto: si cambia

TRASPORTI IL MINISTRO TONINELLI RIBADISCE LA DECISIONE DI RINNOVARE I VERTICI, LA REGIONE NON CI STA

- Fatiguso

Il ministro dei Trasporti Danino Toninelli è intenziona­to a non cambiare la linea sulle Ferrovie Appulo Lucane e conferma l’avvicendam­ento dei vertici. Il presidente Matteo Colamussi è in uscita, al suo posto arriverà Rosario Almiento. La decisione trova l’opposizion­e della Regione, preoccupat­a per l’andamento dei cantieri per Matera 2019. Il governator­e Emiliano attacca: «Non sono stato convocato dal governo».

Sul nuovo management delle Ferrovie Appulo Lucane Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti del M5S, tira dritto: sarà rinnovamen­to. Via l’attuale presidente e direttore generale, Matteo Colamussi, per dare spazio al brindisino Rosario Almiento nella sua veste di esperto di realtà di trasporto su gomma. È presidente dell’Stp di Brindisi (riconferma­to tre volte da amministra­zioni locali targate Pd), vicepresid­ente di Asstra Puglia e soprattutt­o consiglier­e del Consorzio Cotrap. Quest’ultimo, guidato dal putignanes­e Giuseppe Vinella (che è anche presidente nazionale dell’Associazio­ne autotraspo­rto viaggiator­i) riunisce una settantina di aziende di trasporto su gomma (le Fal, che contano un parco importante di pullman e di officine specializz­ate nella manutenzio­ne, non vi aderiscono).

E la decisione fa scoppiare la polemica. Dopo l’irritazion­e di Emiliano per non essere stato ascoltato in vista di cambiament­i, arriva la spiegazion­e del ministro grillino: «Ho dato sin da subito la disponibil­ità a vedere il presidente Emiliano. Dopo aver ricevuto la richiesta di un incontro venerdì scorso, il ministero aveva invitato Emiliano per un faccia a faccia nella mattina di mercoledì 19 settembre, primo giorno utile in cui il ministro sarebbe stato libero da impegni istituzion­ali pregressi. L’incontro sarebbe comunque avvenuto prima dell’assemblea di Fal fissata per il pomeriggio». Ma il governator­e, che sui duelli sa come muoversi, contrattac­ca spiegando la cronologia istituziol­entamento nale: «Occorre ancora una volta sgomberare il campo da notizie inesatte: nessun invito formale è pervenuto per tempo alla Regione per approfondi­re a livello ufficiale l’argomento da parte del ministero dei Trasporti. L’incontro è stato concesso con il sottosegre­tario competente per il pomeriggio del 18 settembre e successiva­mente rinviato al 19, ma ribadendo che la decisione sulla discontinu­ità rispetto alla attuale direzione aziendale rimaneva ferma. Il richiamo allo sgarbo istituzion­ale è conseguent­e dunque a questa decisione adottata ancor prima di incontrare la Regione»

La preoccupaz­ione per Puglia e Basilicata (evidenziat­a anche da una lettera dei sindacati lucani) è che il cambio di management possa alimentare due criticità: il ral- dei cantieri in vista di Matera 2019 (capitale europea della cultura) e il pressing della lobby della gomma che in Puglia non è indifferen­te. Sull’argomento, interpella­to il capogruppo del M5S in commission­e Trasporti, Emanuele Scagliusi, non ha voluto rispondere. Spiega la strategia del ministro Toninelli il salentino Diego De Lorenzis, componente in Commission­e Trasporti.

Diego De Lorenzis (M5S) Il mandato di Colamussi è scaduto e riteniamo che sia necessario un cambiament­o

In uscita

Il presidente e dg Matteo Colamussi lascerà il posto a Rosario Almiento

«Non c’è niente di strano — afferma il deputato del M5S — il mandato di Colamussi era scaduto e riteniamo che fosse necessario un cambiament­o. I rischi per i cantieri? Voglio ricordare che abbiamo rinnovato i vertici di Ferrovie dello Stato e che le cose vanno avanti con regolarità. Anche sul conflitto di interessi per il trasporto su gomma mi sembra pretestuos­o. In Puglia e Basilicata ci interessa dare servizi puntali ai cittadini».

 ??  ?? Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli
Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy