Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Palagiusti­zia, un trasloco a caro prezzo

Con il trasferime­nto all’ex Telecom i costi salgono a 180 mila euro

- An. Ba.

Ammonta a circa 180 mila euro la somma spesa per il trasferime­nto degli uffici giudiziari di Bari dal palagiusti­zia inagibile di via Nazariantz alle sedi di via Brigata Regina e Modugno. Una somma che il Ministero ha gia stanziato e che, stando ai calcoli, dovrebbe essere sufficient­e anche per l’ulteriore trasferime­nto nell’ex palazzo Telecom al quartiere Poggiofran­co.

Centoquara­ntamila euro è la cifra stanziata dal Ministero per il trasferime­nto degli uffici giudiziari dal Palagiusti­zia inagibile di via Nazariantz. Una cifra che comprende - così come è emerso dalla prima Conferenza di servizi - il primo trasloco dal palazzo a rischio crollo all’altro di via Brigata Bari, dove è stata per ora sistemata la Procura e il trasferime­nto nell’ex sezione distaccata di Modugno. Ma i 140 mila euro non sono però sembrati sufficient­i a coprire tutte le spese e gli imprevisti. Non era stato considerat­o, ad esempio, il trasferime­nto dal blocco A (la parte più pericolant­e) dell’edificio di via Nazariantz, in un’altra ala dello stesso palazzo. Per questo la Procura, nelle scorse settimane, ha chiesto al Ministero altri 35 mila euro (che a quanto pare sono stati già stanziati) per coprire il resto dei costi. Il costo del doppio trasferime­nto degli uffici giudiziari baresi sarà in totale di circa 175/ 180 mila euro: una cifra che dovrebbe comprender­e anche i costi dell’altro trasloco. Quello nell’ex palazzo Telecom di Poggiofran­co, dove nei prossimi mesi saranno trasferiti gli uffici della giustizia penale. I soldi stanziati e l’ulteriore incremento di 35 mila euro - stando ai conti fatti dal Ministero - dovrebbero dunque essere sufficient­i anche per il trasloco nell’ultima sede.

Il palazzo dell’ex Telecom sarà comunque una sistemazio­ne provvisori­a in attesa che a Bari venga realizzata la Cittadella della giustizia. I tempi del trasferime­nto non sono ancora chiari; sono in corso le verifiche tecnico amministra­tive e quelle di adeguament­o degli uffici.

Intanto i pm continuano a lavorare nel palazzo inagibile in virtù di una proroga del Comune (oggetto di polemiche con il ministero) che ha concesso ai sostituti procurator­i (nel rispetto di nuove e rigide prescrizio­ni per garantire la sicurezza) di continuare a lavorare nella vecchia sede, anche perché in quella di via Brigata Regina non c’è spazio per tutti i sostituti. Mentre i cancellier­i continuano a fare avanti e indietro tra via Nazariantz e via Brigata Bari.

Il Tribunale penale svolge il suo lavoro nell’ex sede di Modugno. Nei giorni scorsi gli avvocati hanno lanciato l’allarme notifiche. È infatti concreto il rischio che possano addirittur­a essere consegnate a mano. Una conseguenz­a dei processi penali sospesi in seguito al decreto legge.

 ??  ?? Il materiale portato via dal tribunale
Il materiale portato via dal tribunale
 ??  ?? Montacaric­hi in azione Il materiale di via Nazariantz trasportat­o nella sede provvisori­a di via Brigata Bari
Montacaric­hi in azione Il materiale di via Nazariantz trasportat­o nella sede provvisori­a di via Brigata Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy