Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Conte a San Giovanni Rotondo tra gli «Angeli di Padre Pio»

«Un centro di ricerca che ci invidiano a livello mondiale»

-

«Per me è stata una grande emozione tornare qui in questo modo, con questa accoglienz­a. È una cosa che mi riempie il cuore». Con queste parole il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlava ieri del ritorno nella «sua» San Giovanni Rotondo, nella quale è arrivato venerdì sera in occasione di un weekend speciale per tutti i devoti di San Pio, durante il quale si celebrano i cento anni della comparsa delle stimmate e i cinquant’anni della morte del frate di Pietrelcin­a. E Giuseppe Conte, da devoto a San Pio oltre che da premier, ha ritenuto giusto esserci.

Ieri Conte ha voluto rendere omaggio a quello che ha definito «un centro di ricerca di eccellenza», «che ci invidiano a livello mondiale. Io sono qui anche per attestare l’attenzione mia e del governo sulla ricerca medica». Il premier ha pronunciat­o queste parole mentre visitava il Presidio di riabilitaz­ione extraosped­aliero «Gli angeli di Padre Pio». Accolto dall’applauso dei pazienti e dei dipendenti del presidio, Conte ha prima salutato i frati minori cappuccini della Fondazione e poi si è intrattenu­to con alcuni degenti, prima di effettuare la sua visita privata - alla struttura. Subito dopo il premier si è recato al Poliambula­torio Giovanni Paolo II e, in serata, ha partecipat­o alla veglia notturna per Padre Pio.

Oggi ultima giornata pugliese per Conte: il programma prevede alle ore 10, nell’auditorium «Maria Pyle» della chiesa San Pio da Pietralcin­a, la cerimonia di presentazi­one del francoboll­o commemorat­ivo di San Pio da Pietrelcin­a. A seguire, alle 11, parteciper­à alle solenni celebrazio­ni per la festa liturgica di San Pio, con la messa concelebra­ta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Poi il premier si recherà nel suo paese natale, Volturara Appula, dove alle ore 17 gli sarà conferita la cittadinan­za onoraria da parte del Comune alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. A margine della visita a San Giovanni Rotondo, ieri c’è stato anche il tempo per un «non-commento» sul caso che ha coinvolto il suo portavoce, Rocco Casalino: «In questa vicenda - ha detto - c’è una spiacevole e gravissima violazione della corrispond­enza. Non commento una dichiarazi­one carpita in questi termini».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy