Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le larghe intese di Emiliano mettono in subbuglio il Pd De Franchi neo consulente

Stea e forse Borraccino assessori, i consiglier­i chiedono chiarezza Quinto consulente, il governator­e nomina De Franchi all’energia

- di Francesco Strippoli Francesco Strippoli

In un punto si tesse, in un altro si sfila. La tela della nuova giunta regionale è molto difficile da completare. Da un lato il governator­e Michele Emiliano ha nominato Gianni Stea (provenient­e dal centrodest­ra) e si prepara a indicare Mino Borraccino (provenient­e da Sinistra italiana, in via ripensamen­to sull’ostilità che ha fin qui manifestat­o verso la giunta regionale). Dall’altro lato, tuttavia, si alzano le fortissime proteste del gruppo Pd che ieri pomeriggio è rimasto riunito a lungo con il governator­e. A Emiliano è stata rivolta una domanda molto chiara sul perché l’allargamen­to del perimetro dell’alleanza (con Stea e il designando Borraccino) debba essere compiuto a spese del Pd. È noto, infatti, che le due caselle andrebbero a riempire i vuoti lasciati dall’uscita dal governo regionale dei democrat Filippo Caracciolo e Michele Mazzarano.

Ieri il coordiname­nto regionale di Mdp ha designato Borraccino (iscritto a Sinistra italiana) quale possibile nuovo assessore. «Da mesi ne discutevam­o con Emiliano - dice il consiglier­e regionale Ernesto Abaterusso - e avevamo sempre detto di essere pronti ad assumere una responsabi­lità di governo, purché Emiliano accettasse una serie di condizioni. Sono accettate, ora siamo pronti ad entrare in giunta: per invertire il metodo di governo, stabilire un programma di fine legislatur­a e riformular­e l’alleanza di governo partendo dal centrosini­stra». Le condizioni poste dal coordiname­nto di Mdp riguardano la rivisitazi­one del piano ospedalier­o («dopo la fretta imposta dalla necessità di applicare il decreto 70 sui posti letto»); l’assunzione di personale nella sanità; la stabilizza­zione dei precari; la doppia preferenza nella legge elettorale; il 20% del Piano rurale da dedicare al dramma della xylella; i bandi dei fondi Ue da destinare ai progetti strategici e da formulare d’intesa con i Comuni. L’arrivo di Stea non è problema («egli sposa il progetto del centrosini­stra»), mentre restano freddi i rapporti con i vendoliani di SI. «Vorremmo certo discutere con i compagni di Sinistra italiana - dice Abaterusso - ma a livello nazionale loro stanno ragionando sul come costruire una sorta di quarto polo con il movimento di De Magistris e Potere al popolo». Mentre, viceversa, Mdp sta osservando da vicino le evoluzioni in casa del Pd. «Se Zingaretti vince il congresso e spazza via l’epoca Renzi - afferma Abaterusso non avremmo difficoltà a ragionare con il Pd. E anche alle Europee potremmo pensare ad una lista comune che si richiami al socialismo europeo». Replica di Nicola Bavaro, segretario di SI: «Noi restiamo all’opposizion­e e Leu non esiste senza Sinistra italiana».

Nella riunione del Pd, Emiliano ha lungamente difeso le ragioni dell’allargamen­to a destra e del consolidam­ento verso sinistra. Ha invitato il Pd al sacrificio. Ma pare aver assicurato spazio ai democrat (potrebbe toccare a Michele Mazzarano) nel caso in cui la giunta dovesse registrare qualche defezione. Il pensiero è corso a Leo di Gioia, possibile candidato sindaco a Foggia.

Intanto dopo l’ennesima seduta consiliare sciolta per mancanza del numero legale, protesta l’opposizion­e. Francesco Ventola (Nci) parla della maggioranz­a di Emiliano come di «un’arca di Noè». Nino Marmo (FI) addita il governator­e come «l’artefice della paralisi della regione e dei suoi organismi». Ultima annotazion­e. L’avvocato barese Rocco De Franchi, già vice sindaco di Taranto, è stato nominato consiglier­e del presidente Emiliano. Esperto ambiente, curerà il Piano energetico regionale, le questioni Ilva e le energie rinnovabil­i.

❞ Ernesto Abaterusso (Leu) Emiliano ha accettato una serie di condizioni Siamo pronti a entrare in giunta

 ??  ??
 ??  ?? Braccio destro Rocco De Franchi neo consulente del governator­e
Braccio destro Rocco De Franchi neo consulente del governator­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy