Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Mònde», una festa di quattro giorni dedicata ai documentar­i d’autore

-

Si svolgerà a Monte Sant’Angelo dal 4 al 7 ottobre la prima edizione di «Mònde - Festa del cinema sui cammini». L’idea di «Mònde» arriva dall’associazio­ne Mad, Memorie audiovisiv­e della Daunia. Al centro della festa ci saranno le proiezioni, con opere di lungo e cortometra­ggio ed una particolar­e predilezio­ne per i documentar­i.

Tantissimi saranno i nomi di richiamo legati al mondo del cinema e dello spettacolo che parteciper­anno a questa prima edizione della festa, fra cui Michele Placido, Valeria Solarino, Paolo Sassanelli,

Francesco Colangelo, Fausto Romano, Luca Onorati, Davide Grittani. Alessandro Piva condurrà «Gargano Doc – Workshop immersivo sul documentar­io» per analizzare gli aspetti pratici e operativi per quattro giorni di attività immersive ed esperienzi­ali.

In occasione dei vent’anni dall’uscita Chi ruba donne (girato interament­e sul Gargano) verrà riproposto giovedì 4 ottobre nel corso della serata inaugurale della Festa, alla presenza del regista Maurizio Sciarra e di Eugenio Bennato, protagonis­ta e autore della colonna sonora del film. Parte centrale dell’evento saranno naturalmen­te i cammini organizzat­i dall’Associazio­ne Monte Sant’Angelo Francigena; i cammini previsti saranno tre e si svolgerann­o nelle mattinate del 5, 6 e 7 ottobre.

 ??  ?? Alessandro Piva terrà un workshop
Alessandro Piva terrà un workshop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy