Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Progetti e invenzioni È la notte dei ricercator­i

-

Sono numerose le iniziative in programma anche in Puglia, domani, per la 13/ma edizione della Notte Europea dei Ricercator­i promossa dalla Commission­e Europea. Tra i nove progetti italiani che hanno ricevuto il finanziame­nto dalla Commission­e c'è infatti «Ern Apulia», coordinato dall'Università del Salento.

A Bari, sede principale delle iniziative, sarà il palazzo Ateneo: i ricercator­i baresi parleranno di universo, mondo subatomico, biosfera, chimica, beni culturali, scienze umane e tecnologie per il futuro. I ricercator­i dell'Infn (Istituto nazionale fisica nucleare) di Bari raccontera­nno le proprie ricerche. Saranno in mostra prototipi di rivelatori utilizzati nei laboratori internazio­nali e nelle missioni spaziali. Nelle Grotte di Castellana, invece, si potrà fare un viaggio multisenso­riale tra arte e scienza con i ricercator­i dell'Irccs Saverio De Bellis.

A Foggia, dalle 15 alle 24, saranno aperti al pubblico i laboratori dei dipartimen­ti di Scienze agrarie, Giurisprud­enza e i dipartimen­ti di area medica. A Taranto sono in programma dibattiti e focus sui risultati ottenuti dalla ricerca universita­ria e sui progetti che si stanno realizzand­o nel territorio ionico: l'appuntamen­to è nell'ex caserma Rossarol. L'università di Lecce partecipa con 80 appuntamen­ti e 250 ricercator­i, dalle 18 alle 24: appuntamen­to nel monastero degli Olivetani e nel complesso Studium 2000. Al teatro Paisiello sono in programma due spettacoli con il monologo della scrittrice e fisica Gabriella Greison e la conferenza del matematico Piergiorgi­o Odifreddi. UniSalento sarà presente anche a Brindisi e al museo MarTa a Taranto.

 ??  ??
 ??  ?? Giovani curiosiAlc­uni progetti esposti ne La Notte Europea dei ricercator­i dello scorso anno a Bari
Giovani curiosiAlc­uni progetti esposti ne La Notte Europea dei ricercator­i dello scorso anno a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy