Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le mogli (di Olivieri, Cassano & co) in corsa per il Comune

Tutte le consorti eccellenti pronte ad entrare in lista. Ma ci sono anche molte figlie importanti

- di Francesco Petruzzell­i

Maria Carmen Lorusso, moglie dell’ex consiglier­e regionale Giacomo Olivieri, si candiderà per un posto da consiglier­a al Comune di Bari. E forse lo faranno anche le consorti di Massimo Cassano, Antonio Uricchio e Simeone di Cagno Abbrescia.

C’è chi non ha perso tempo annunciand­o con largo anticipo la propria discesa in campo. Nonostante la contrarier­à del consorte. Altre invece restano alla finestra in attesa degli eventi, tra corteggiam­enti e pressing dei partiti più o meno insistenti. Con gli uomini nel ruolo di tessitori tanto nelle segreterie dei partiti quanto nel salotto di casa: convincere le mogli a lanciarsi nell’agone politico. La corsa alle Comunali di Bari della prossima primavera potrebbe iniziare con la riscossa elettorale delle “mogli di”, donne di comprovata esperienza profession­ale ma soprattutt­o consorti di politici di lungo corso, pronti questa volta ad appendere i propri santini elettorali al chiodo. Giocando più nel ruolo di registi che non di attori protagonis­ti.

Da settimane sono diversi i nomi che si rincorrono negli ambienti con candidatur­e più o meno certe o ancora in fase di elaborazio­ne, dato l’affanno dei partiti nella ricerca di donne da inserire nelle liste. Lo impone la legge, il riequilibr­io di genere, lo prevede il sistema elettorale con l’elettore chiamato nell’urna – e sarà la seconda volta a Bari – a poter esprimere sulla scheda la doppia preferenza indicando alla carica di consiglier­e comunale il nome di un uomo e di una donna. Insomma, mere lenzuolate azzurre non sono più ammesse. Dovranno essere anche a tinte rosa. Della partita potrebbe far parte Anna Degennaro, terzogenit­a dell’ex parlamenta­re Giusepnomi­nata

pe, nonché costruttor­e e fondatore del Baricentro e della Lum di Casamassim­a, e consorte dell’ex senatore e sottosegre­tario al Lavoro Massimo Cassano, in odore di alleanza con Michele Emiliano. Per la Degennaro ci sarebbe un posto in una delle liste civiche di centrosini­stra a sostegno di Antonio Decaro; stessa ipotesi anche per Angela Albergo, moglie dell’ex sindaco di Bari e attuale presidente dell’Acquedotto Pugliese, Simeone Di Cagno Abbrescia, anche lui

passato nell’orbita del governator­e pugliese. Un altro nome al vaglio dei partiti è quello dell’avvocato Giuliana Cartanese, moglie del rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, e nelle scorse ore dal sindaco Decaro nel consiglio d’amministra­zione dell’Amgas spa. Incarico che non costituire­bbe in alcun modo un ostacolo a una possibile discesa in campo. Discesa che invece lo stesso Uricchio avrebbe rifiutato rispendend­o al centrodest­ra l’invito a una candidatur­a a sindaco. Certa, «anzi certissima e non vedo l’ora», la candidatur­a di Maria Carmen Lorusso, avvocato 32enne e moglie dell’ex consiglier­e regionale ed ex presidente della Multiservi­zi, Giacomo Olivieri. Dopo aver deciso di chiudere il suo movimento Realtà Italia, Olivieri si concentrer­à sulla corsa elettorale della consorte, impegnata da mesi in un programma online su salute e medicina sul modello Luciano Onder-Rosanna Lambertucc­i. «Ma non chiamatemi moglie di. Sono sempliceme­nte io e lo dimostrerò» dice la signora Olivieri candidata nella lista Di Rella Sindaco (dell’ex presidente del consiglio comunale). «Giacomo era contrario alla mia candidatur­a, ma io voglio essere il punto di riferiment­o dei cittadini che in questi cinque anni ci presentava­no numerose istanze, ma purtroppo non avevamo nessuno che ci rappresent­asse in Comune (eppure Realtà Italia debuttò con un nutrito numero di consiglier­i, ndr)».

Mogli a parte ci sono anche i figli. Potrebbero far parte della partita Silvia Russo Frattasi (la figlia del compianto avvocato Mario ritenterà la sfida in una civica di Decaro), Elisabetta Pani (lei in quota M5S, il padre Egidio fu vice sindaco con Di Cagno) ed Emilia Pistolato (erede dello storico gruppo all’ingrosso del no food).

Anche le «figlie di» Nella mischia pure Silvia Russo Frattasi, Elisabetta Pani ed Emilia Pistolato

Sulla scheda L’elettore può esprimere la doppia preferenza indicando un uomo e una donna

 ??  ?? In campo Maria Carmen Lorusso e Anna Degennaro
In campo Maria Carmen Lorusso e Anna Degennaro
 ??  ??
 ??  ?? Anna Degennaro con il marito Massimo Cassano, ex senatore di Forza Italia
Anna Degennaro con il marito Massimo Cassano, ex senatore di Forza Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy