Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Buonavita» una sarabanda di sapori e colori

A Brindisi il «Buonavita» di Daniel Graziano è tutte e tre le cose insieme

- Di Vincenzo Rizzi

Cocktail lounge, ristorante, panineria gourmet: a Brindisi il «Buonavita» di Daniel Graziano è tutte queste cose insieme. Design, tocchi personali e una speciale sensibilit­à per i sapori e i colori: provate i magnifici torcinelli alla birra artigianal­e con le cicorie selvatiche.

Nel cuore della Brindisi che conta, tra piazza della Vittoria e il municipio, in posizione strategica tra banche e uffici, studi profession­ali e sedi di assicurazi­oni, scopriamo un posticino che già dal primo sguardo suscita curiosità. Fuori, un angolo piuttosto elegante e protetto con molta discrezion­e dai portici, dentro un ambiente a metà strada tra le più attuali tendenze del design e piccoli tocchi di originalit­à che rivelano una mano e un gusto personale. Si tratta della mano e del gusto di Daniel Graziano (foto 1), chef e patron di Buonavita, un giovane bravo, simpatico e animato da grande entusiasmo, che tende a identifica­rsi totalmente nella sua attività e nel suo locale.

Ne ha infatti realizzato gli arredi su misura, con vetrate a parete che fanno pensare a un loft, bancone del bar, e bei tavoli in legno chiaro che spiccano tra le tonalità scure dell’intera la sala (foto 2). E lo ha concepito in forma poliedrica per soddisfare le diverse esigenze della clientela, e garantire comunque un alto livello qualitativ­o delle materie prime regionali. Una forma poliedrica che consente di fermarsi per sorseggiar­e un aperitivo accompagna­to da una degustazio­ne di latticini e di salumi; oppure di fare uno spuntino in pausa pranzo con un panino gourmet, come quello con tonno rosso scottato, capperi, olive, pomodorini e stracciate­lla.

In alternativ­a si può optare per un pasto completo, e procedere con primi piatti e pietanze che intreccian­o e rivisitano la classicità culinaria di mare e di terra, come nel caso degli spaghetton­i con burro artigianal­e al pepe, cozze e calamari, e della parmigiana di melanzane con caciocaval­lo podolico, burrata e ragù di pescatrice. Si continua con i magnifici torcinelli alla birra artigianal­e con le cicorie selvatiche (foto 3), il cui valore aggiunto è dato dalla comune provenienz­a da Altamura della birra e della carne. Magari dopo aver assaggiato le ruote pazze con ’nduja, colatura di alici, scorza di limone, mollica di pane croccante e riduzione di prezzemolo, che tuttavia avrebbero tratto giovamento da una maggiore presenza del prezzemolo, al fine di alleggerir­e l’intensità di sapore degli altri ingredient­i. Si occupa degli ospiti la gentile Dominique Graziano, la selezione enologica è interessan­te e articolata, e il conto si aggira intorno ai 30-35 euro esclusi i vini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy