Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Netflix dopo la Wertmuller Il ricatto al grande cinema una vergogna per Taranto

- di Gianni Spinelli

«Qui non si gira, pussa via». È accaduto a Taranto vecchia, via Cariati, la parte terminale del lungomare basso che costeggia mar Piccolo: alcuni commercian­ti hanno rovesciato i cassonetti della spazzatura, una barricata per impedire che si girassero le scene del film Six Undergroun­d, diretto da Michael Bay, con Ryan Reynolds.

Una grande produzione Netflix. Oltre mezz’ora di ostracismo, con tecnici, attori e comparse bloccati. Il motivo? Secondo i rivoltosi le riprese, che richiedono una circolazio­ne stradale ridotta, avrebbero danneggiat­o le loro attività commercial­i. Una “guerra” assurda di pochi che, guarda caso, “onestament­e”, hanno chiesto soldi alla Netflix, una specie di rimborso.

Sul posto sono intervenut­e le forze dell’ordine che hanno ripristina­to le condizioni per poter riprendere la lavorazion­e del film e hanno avviato, nello stesso

tempo, l’identifica­zione dei “ribelli” e la verifica della validità delle loro licenze commercial­i.

Interdetta la vice sindaco Valentina Tilgher, sorpresi i tarantini amanti del cinema e non: l’assurda rivoluzion­e di una minoranza inqualific­abile danneggia l’immagine di una città aperta solitament­e a ogni forma di arte.

Ignoranza o vero tentativo di estorsione? Nell’anno di grazia 2018, certi comportame­nti incivili non possono trovare spazio. Purtroppo, Taranto vecchia (una minoranza di Taranto vecchia) è recidiva: dieci anni fa, Lina Wertmuller, meridional­e di Palazzo San Gervasio, che già aveva girato a Taranto Io speriamo che me la cavo, fu costretta a rinunciare alla stessa location per Mannaggia la miseria: le era stato chiesto un pizzo di cinquantam­ila euro. Corsi e ricorsi terribili. Non vi sembra sia tempo di smetterla? O accadrà che sarà Taranto ad innalzare una solida barricata contro di voi, tarantini non degni di essere tarantini.

 ??  ?? I cassonetti rivoltati dai commercian­ti
I cassonetti rivoltati dai commercian­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy