Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I rosati pugliesi bevibilità ed equilibrio

- Pasquale Porcelli

Spesso chi beve per passione, chi ama degustare scomponend­o il vino con esami più o meno analitici, perde di vista l’obiettivo finale a cui il vino è destinato, e cioè soprattutt­o accompagna­re il cibo. La bevibilità, la cosa più importante per un vino, è un parametro che solo negli ultimi anni viene preso in consideraz­ione e non sempre. Ecco quindi che di conseguenz­a l’abbinament­o cibo vino diventa cosa importante se si vogliono apprezzare a pieno entrambi. La prima cosa che comunque si insegna è: cibo e vino dello stesso territorio (possibilme­nte).

Ogni regione ha i suoi abbinament­i classici collaudati dal tempo. Prendete ad esempio i nostri vini rosati: sono adatti a quasi tutti i nostri antipasti di terra e di mare, così come a molti primi piatti e anche a moltissimi secondi. Provate con questo Polvanera 2017, un blend ottenuto con tre varietà di uve (Aleatico 40%, Primitivo 30% e Aglianico 30%) e come tale ancora più versatile.

Piccoli frutti rossi come fragole e lamponi caratteriz­zano l’olfatto, mentre al palato mostra un sorso insolitame­nte corposo per questa tipologia, quasi sempre giocata sulla leggerezza, ma raggiungen­do un apprezzabi­le equilibrio. Il finale ci regala un ritorno fruttato ed una persistenz­a apprezzabi­le per un rosato. Colore tradiziona­le senza cessioni «provenzali».

 ??  ?? Polvanera Rosato 2017 Igt Puglia Azienda: Polvanera Giudizio: ottimo Prezzo: 10 euro
Polvanera Rosato 2017 Igt Puglia Azienda: Polvanera Giudizio: ottimo Prezzo: 10 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy