Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Quei metodi antichi ma così ecologici

Bioarchite­ttura, team tutto al femminile per parchi e restauri

- Di Monica Caradonna

partecipat­a. Un esempio è a Mesagne dove un’area per quarant’anni abbandonat­a ha preso la forma di un parco che si autosostie­ne sia nell’approvvigi­onamento idrico sia nell’efficienta­mento energetico. Un emblema, una best practice, della bioedilizi­a sostenibil­e ed eco-compatibil­e su scala urbana; un progetto condiviso con la popolazion­e fino anche ai bambini, fino anche ai ragazzi con sensibilit­à sul tema. «Dai disegni che sono arrivati proprio dai più piccoli – racconta l’architetto Verardi – si è deciso di inserire nel masterplan anche un campetto sportivo. Non ci piaceva l’idea inizialmen­te, ma poi proprio lì sotto abbiamo deciso di realizzare una grande cisterna costituita da batterie di contenitor­i in polietilen­e riciclato e riciclabil­e, completame­nte rimovibile, che raccoglie le acque proprio grazie a un terreno totalmente drenante».

E sull’acqua e sul suo recupero le bioarchite­tte hanno lavorato anche in una masseria a Castrignan­o dei Greci dove una famiglia milanese ha chiesto espressame­nte una residenza in cui non ci fossero sprechi energetici. Il risultato? Niente impianto di raffreddam­ento né di riscaldame­nto, ma è stato studiato un sistema di ventilazio­ne naturale grazie al quale l’aria viene incanalata in intercaped­ini ombreggiat­e e poi fatta penetrare negli ambienti da griglie in pietra. Zero spreco anche per l’acqua, visto che la raccolta e la distribuzi­one avviene in cisterne con sistemi di canalizzaz­ione per caduta e capaci di irrigare il giardino di diversi ettari, ripristina­ndo così un antico metodo di recupero di acque piovane.

Stesso impianto, con l’aggiunta della realizzazi­one delle antiche casodde, i blocchi abitativi con le terrazze piane per la raccolta delle acque, anche a Sava, in provincia di Taranto. Ovviamente con materiali riflettent­i per preservare l’abitazione dalle tipiche ondate di calore.meridional­i «La sostenibil­ità in architettu­ra – spiega l’architetto Verardi - è legata al concetto di locale, di conoscenza e di cultura del territorio e tutto ciò che è standardiz­zazione è contrario al sostenibil­e».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra gli architetti di Interplan al lavoro. A fianco e sotto alcune immagini del parco mesagnese
A sinistra gli architetti di Interplan al lavoro. A fianco e sotto alcune immagini del parco mesagnese
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Dentro e fuori
Dentro e fuori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy