Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

BEL LEZ ZA

-

Napoli

Idee innovative e una prospettiv­a diversa da cui guardare le ricchezze della terra campana. È da qui che parte la mission di «Profumi di Napoli», la linea cosmetica nata dall’intuizione di un esperto chimico, Nunzio Mancino. L’idea viene non a caso definita l’uovo di Colombo: si analizza la materia prima, si intuiscono le potenziali­tà e poi si sfruttano le proprietà organolett­iche anche in campi diversi da quello alimentare. Così il pomodoro di San Marzano utilizzato per la creazione di una crema viso.Molti ingredient­i originari sarebbero destinati allo scarto se un uso non convenzion­ale non li trasformas­se in prodotti cosmetici: la pellecchie­lla del Vesuvio diventa un ottimo prodotto di bellezza e il nocciolo della albicocca una crema scrub corpo.

PROFUMI DI NAPOLI PIAZZA BOVIO,8. NAPOLI. WWW.PROFUMIDIN­APOLI.IT

Calimera

È un progetto di cosmesi artigianal­e made in Salento. Nasce dalla passione che Simone ha sviluppato sin da piccolo per le erbe officinali e per la campagna. Diventato grande ha iniziato a fare i primi estratti e unguenti. Ha realizzato i primi saponi e li ha regalati ai parenti fino a che è nata Mirodia con tanto di laboratori­o a Calimera (Lecce). Ha inventato anche il sapone di cortesia artigianal­e, che si trova nelle camere d’hotel. Mirodia produce fito cosmetici realizzati con materie prime naturali edè una bellissima alchimia capace di fondere, nel breve spazio di un sapone, territorio, materia, mito e sostenibil­ità ecologica. MIRODIA VIA EUROPA, 10. CALIMERA WWW.MIRODIA.IT

Sala Consilina

Sulla catena montuosa della Maddalena, a Sala Consilina, nell’area contigua al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sorge «Il Pettirosso», un laboratori­o artigianal­e, che crea cosmetici naturali seguendo metodi tradiziona­li, utilizzand­o ingredient­i e metodi di lavorazion­e sostenibil­i. L’obiettivo è di ottenere una linea fitocosmet­ica utilizzand­o il prezioso patrimonio botanico presente sul territorio ed è per questo che le piante impiegate nelle formulazio­ni sono spontanee. La raccolta a mano, permette di selezionar­e le migliori parti delle piante, tra radici, gemme, foglie e frutti..

IL PETTIROSSO CONTRADA VIVO. SALA CONSILINA. WWW.ILPETTIROS­SOCOSMETIC­I.IT

 ??  ??
 ??  ?? Dalla natura Uno dei prodotti del laboratori­o artigianal­e di Sala Consilina
Dalla natura Uno dei prodotti del laboratori­o artigianal­e di Sala Consilina
 ??  ?? Materie prime La linea di cosmetici ricavatai dall’ortofrutta
Materie prime La linea di cosmetici ricavatai dall’ortofrutta
 ??  ?? Saponi artigianal­i Sono quelli che nascono in provincia di Lecce
Saponi artigianal­i Sono quelli che nascono in provincia di Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy