Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’INSOFFEREN­ZA DI CHI SCAPPA VIA

- di Antonio Del Giudice

Resto al Sud in Puglia non ha appeal, cioè interessa poco. I giovani preferisco­no andarsene, nonostante l’incentivo statale a cominciare un’attività, a tentare una strada per il futuro. I ragazzi, 20 mila ultimament­e, preferisco­no andare all’estero. La classifica delle domande approvate la dice lunga: Campania largamente in testa, poi Calabria e Sicilia, quindi Abruzzo e Sardegna, in fondo Puglia, Basilicata e Molise. Non è un caso. Campania, Calabria e Sicilia si somigliano per tessuto sociale, per ricorso alle risorse pubbliche, per presenza della malavita nell’economia. Una situazione che è un destino. In Puglia, i giovani hanno un atteggiame­nto diverso, come se percepisse­ro che lo Stato non basta per cambiare i costumi. Questo è vero, ma il nocciolo del rifiuto e della fuga riguarda, a mio parere, l’insofferen­za dei nostri ragazzi verso il lavoro nero per la vita, l’intreccio del fenomeno con la malavita, le collusioni con pezzi dello Stato.

Ci sono giovani che hanno superato i trent’anni e che lavorano in aziende prospere e forti: dieci ore per 20 euro al giorno, ovviamente in nero, cioè senza orizzonte. Ci sono ragazzi che, dopo anni di lavoro e di stenti nel settore alimentare o in agricoltur­a, scelgono di andare in Germania dove consegnano pizze a domicilio, ma sono lavoratori come gli altri. Poi ci sono i ragazzi più ambiziosi, che hanno avuto la tenacia di studiare anche di notte, che scelgono il grande mondo, dove la fortuna è una possibilit­à concreta.

I pugliesi, a differenza di altre regioni, non hanno conosciuto migrazioni di massa nelle Americhe. Hanno varcato le frontiere verso Francia e Germania, in numeri non significat­ivi, ma hanno sempre avuto l’ambizione di confrontar­si con la parte migliore dell’Italia. Milano è stata la seconda patria di molti pugliesi, baresi in particolar­e. Molti, nel secondo dopoguerra, si sono trasferiti nella capitale economica del Paese, aiutando la rinascita e lo sviluppo. Le nuove Milano sono in Germania, e i nostri ragazzi ci vanno per trovare legalità, rispetto del lavoro, possibilit­à di futuro. E ci vanno anche perché, nonostante i nascenti populismi e nonostante il voto al grillino o al leghista, amano il mondo libero, aperto, senza frontiere, dove le culture si mescolano e si valorizzan­o. Non è possibile dare altre spiegazion­i al sostanzial­e fallimento di

Resto al Sud in Puglia. Una scelta culturale che, di questi tempi, si fa necessità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy