Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Per il Circolo della Vela è stato un anno speciale: club due volte campione

- Di Cinzia Semeraro

Anno d’oro il 2018 per il Circolo della Vela Bari. Anno che merita un’intera vetrina per contentere tutti i premi e i trofei conquistat­i dai suoi atleti. Ultimo, in ordine cronologic­o, lo «scudetto» della serie A conquistat­o nei giorni scorsi a Porto Cervo dai quattro cavalieri dell’apocalisse, come li definisce la presidente Simonetta Lorusso. Loro sono Simone Ferrarese, capitano e timoniere, Valerio Galati, Corrado Capece Minutolo e Leonardo Dinelli. Dopo aver vinto a fine agosto la Sailing Champions League, campionato europeo di vela a squadre del tutto equivalent­e a quello che nel calcio rappresent­a la Champions Legue, non hanno perso tempo e con dieci vittorie su 15 regate si sono portati a casa il titolo di Campione Nazionale per Club del 2018.

«Siamo felicissim­i del risultato di questi ragazzi che sono solo un esempio di come il duro lavoro fatto dalla nostra scuola vela in questi anni sia servito a produrre frutti importanti - commenta la Lorusso -. Stiamo vincendo a tutti i livelli e in tutte le classi, dai più giovani ai più granfemmin­ile di, gare nazIonali e internazio­nali. Stiamo dimostrand­o, se mai ce ne fosse bisogno, che il riconoscim­ento come miglior circolo d’Italia arrivato quest’anno per il nostro Circolo è più che meritato e che i nostri marinai, i nostri dirigenti, i nostri istruttori e i nostri atleti sono tra i migliori al mondo. Abbiamo Claudia Quaranta tra gli Optimist che ha conquistat­o il quinto posto all’europeo in Olanda e l’oro nell’europeo a squadre con la nazionale azzurra; Francesco Lanera che con la sua Euz II – Taverna degli amici e un equipaggio di grandi campioni, si è aggiudicat­o il campionato del mondo di Platu25; il giovane Ciro Basile primo overall tra i Laser Standard all’Italia Cup e in U21 ai Campionati Italiani di Classi Olimpiche 2018. Risultati prosegue la Lorusso - che evidenzian­o come la nostra scuola vela funzioni bene, nonostante i problemi del porto vecchio dove abbiamo la nostra sede nautica».

Ed è proprio sul porto vecchio, oltre che sui risultati del suo Circolo, che la presidente Lorusso concentra la sua attenzione.

«Abbiamo sottoscrit­to una convenzion­e con l’Amiu Puglia per aiutare nella pulizia dei fondali del porto vecchio, nella parte più vicina al teatro Margherita che è una delle cartoline da visita della nostra città; e non è possibile vederla piena di lattine, bottiglie, buste e rifiuti di ogni genere - dice -. Eppure questo non basta. Quello che serve, sia per questioni ambientali, sia anche per aiutare i nostri cavalieri del mare a ottenere grandi risultati e a portare alto il vessillo della nostra città nel mondo è il dragaggio di questo porto».

«Tra poco non potremo più scendere in acqua - sottolinea -. Sappiamo che il Comune, dopo sollecitaz­ioni anche da parte nostra, ha presentato un progetto e uno studio di fattibilit­à alla Regione, e che l’iter sta andando avanti. La città adesso ci deve aiutare e si deve battere insieme a noi per avere un porto dignitoso e all’altezza di ospitare non solo i nostri campioni, ma anche manifestaz­ioni e velisti nazionali e internazio­nali che possano dare ancora più lustro ad una città che è sul mare e deve imparare a valorizzar­lo sempre di più».

Lorusso «Tanti successi Titolo europeo e italiano, gli exploit dei giovani Chiediamo solo una cosa: dragate il porto vecchio»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Presidente Simonetta Lorusso, al timone del club velico barese. Sopra, foto di gruppo sul pontile del club. A sinistra, l’equipaggio che ha vinto il titolo italiano per club
Presidente Simonetta Lorusso, al timone del club velico barese. Sopra, foto di gruppo sul pontile del club. A sinistra, l’equipaggio che ha vinto il titolo italiano per club

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy