Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Cuore di cane, nuovo spettacolo di Licia Lanera

-

Cuore di cane, la nuova produzione della Compagnia Licia Lanera in collaboraz­ione con Teatro Piemonte Europa, inaugura la rassegna «To The Theatre» al teatro Abeliano di Bari dal 17 al 21 ottobre (ore 21, domenica ore 18) nell’ambito della stagione «Futuri Possibili» dei Teatri di Bari.

Lo spettacolo, tratto dal testo di Michail Bulgakov con adattament­o e regia di Licia Lanera (anche unica protagonis­ta in scena con le sonorizzaz­ioni di Qzerty), è una continua connession­e tra esasperazi­one, eccesso, magico e surreale. Cuore di Cane è il primo episodio della trilogia Guarda come nevica, che include tre testi e tre spettacoli sulla neve, tre autori russi e tre generi letterari, dal romanzo - con cui s’inizia - alla drammaturg­ia teatrale alla poesia. Il progetto prevede un lavoro di tre anni che com- prende infatti, oltre al testo di Bulgakov, Il gabbiano di Anton Cechov e Le poesie di Vladimir Majakovski­j.

Cuore di Cane apre uno spaccato su una società malata e sconfitta che tanto assomiglia al nostro oggi; lo fa attraverso il registro del grottesco, già presente nel testo originale, e che la Lanera spinge all’estremo nella riscrittur­a di questo monologo per evidenziar­e la miseria di una società che ha perso la coscienza politica. È dunque dell’oggi che si parla in questo spettacolo tratto da un testo venuto alla luce nell’Unione Sovietica del 1925.

Il lavoro è caratteriz­zato da una struttura musicale decisa, affidata al compositor­e di musica elettronic­a Tommaso Qzerty Danisi. Una molteplici­tà di suoni per catapultar­e lo spettatore nell’atmosfera moscovita e per restituire una forza pirotecnic­a alla scrittura. Tutte le voci sono affidate a Licia Lanera che continua il suo percorso impervio, negli abissi delle sue corde vocali; sperimenta­ndone ogni possibilit­à, diventando prima cane, poi uomo, poi donna. Ne verrà fuori una specie di racconto per attrice anziana, su cui si accanisce una bufera di neve. Le luci sono invece opera di Vincent Longuemare.

 ??  ?? Sola in scenaPer la regista e attrice barese una prova durissima: un monologo dal romanzo di Bulgakov Cuore di cane
Sola in scenaPer la regista e attrice barese una prova durissima: un monologo dal romanzo di Bulgakov Cuore di cane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy