Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dieci posti auto gratis nell’ospedale «Panico» per i malati oncologici

- Antonio Della Rocca

I pazienti che si sottopongo­no a chemiotera­pia nell’ospedale «Panico» di Tricase avranno i parcheggi gratuiti a disposizio­ne. È bastata una delibera della giunta municipale, guidata dal sindaco Carlo Chiuri, a riconoscer­e ai malati oncologici un beneficio che mancava, vista anche l’indisponib­ilità di parcheggi nelle aree di competenza del nosocomio. Con i 10 posti assegnati dal Comune al «Panico« su via Giovanni XXIII, la strada da cui si accede alla sala delle infusioni, si risolve una questione di civiltà. Non solo.

L’atto dell’esecutivo cittadino colma una disdicevol­e lacuna, apparsa peraltro in stridente contrasto con l’ottima reputazion­e dell’ospedale tricasino. La mancanza dei posti riservati era stata posta in evidenza dal Corriere del Mezzogiorn­o il 5 agosto scorso, insieme ai disagi dei pazienti che, spesso debilitati dalle cure, in mancanza anche di parcheggi a pagamento, erano costretti a lunghi tragitti a piedi. In quella circostanz­a il sindaco Chiuri s’impegnò a trovare una soluzione nel più breve tempo possibile, sottraendo 10 stalli vicino all’ospedale alla società Gestam che gestisce le strisce blu, la quale ne avrebbe, però, ricevuti altrettant­i, per compensazi­one, in un’altra zona della città. Promessa mantenuta. Per il sindaco Carlo Chiuri non è una buona azione servita a lavare le coscienze, «ma un atto doveroso in linea con l’idea di città solidale descritta nei programmi elettorali».

 ??  ??
 ??  ?? L’articoloLa mancanza dei posti auto riservati era stata messa in evidenza dal Corriere del Mezzogiorn­o il 5 agosto
L’articoloLa mancanza dei posti auto riservati era stata messa in evidenza dal Corriere del Mezzogiorn­o il 5 agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy