Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bankitalia: «La spa tutela le realtà locali»

L’opinione di Carmelo Barbagallo

-

«Il modello del gruppo cooperativ­o su cui si fonda la riforma è quello più idoneo a preservare le caratteris­tiche distintive della mutualità e del localismo». A dirlo è Carmelo Barbagallo, capo del Dipartimen­to Vigilanza Bancaria e finanziari­a di Bankitalia.

A proposito dei poteri eserciti dalle capogruppo, il dirigente specifica: «Nel gruppo cooperativ­o la capogruppo Spa avrà poteri di direzione e coordiname­nto tali da poter imprimere impulso e indirizzo unitario a tutte le necessarie iniziative di riassetto. Questi poteri, tuttavia, dovranno essere esercitati nel rispetto delle finalità mutualisti­che e del carattere localistic­o delle Bcc». In particolar­e, Barbagallo si sofferma sul fatto che «le strategie industrial­i, commercial­i e organizzat­ive adottate dalle capogruppo concorrera­nno a migliorare qualità e condizioni dei servizi offerti ai soci e clienti delle Bcc, in coerenza con le finalità mutualisti­che e di sostegno allo sviluppo dei mercati locali».

In conclusion­e, dunque, «modelli alternativ­i di riorganizz­azione del settore non potrebbero assicurare una tutela altrettant­o efficace della mutualità e del localismo, a causa del mantenimen­to di un assetto frammentat­o e dell’impossibil­ità di raccoglier­e, ove necessario, capitali esterni (nell’Ips) e della limitatezz­a della scala operativa e delle risorse disponibil­i (nei gruppi regionali)». (l.c.)

 ??  ?? Il personaggi­o Carmelo Barbagallo è il capo del dipartimen­to Vigilanza Bancaria di Bankitalia
Il personaggi­o Carmelo Barbagallo è il capo del dipartimen­to Vigilanza Bancaria di Bankitalia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy