Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La passione del sindaco per le cerimonie: 300 targhe in tre anni

Una cerimonia dopo l’altra. L’opposizion­e attacca: «È campagna elettorale»

- Petruzzell­i

In principio fu la stagione delle «chiavi della città». Dispensate ad illustri forestieri - nella lunga lista toccò anche al presidente della Camera Gianfranco Fini - dall’allora sindaco Michele Emiliano. Ma con Antonio Decaro dalle chiavi si è passati alle targhe. Così, nell’ultimo triennio 2016-18 ne sono state acquistate 300 per una spesa complessiv­a di 5.200 euro. Si tratta di riconoscim­enti previsti per cittadini che si sono distinti in diversi ambiti sociali, culturali e profession­ali. L’opposizion­e accusa: «È campagna elettorale».

In principio fu la stagione BARI delle «chiavi della città». Dispensate ad illustri forestieri nella lunga lista toccò anche al presidente della Camera Gianfranco Fini - dall’allora sindaco Michele Emiliano. Tanto da far arrabbiare le opposizion­i. «Di questo passo – ironizzava­no dai banchi del centrodest­ra - cambieremo la serratura del palazzo, altrimenti qui a casa nostra ci ritroverem­o chiunque! Chiamate un ferramenta!». Con tanto di memorabili vignette confeziona­te per l’occasione: il sindaco che non riusciva più a rientrare nel suo ufficio. Ma si sa, cambiano i governi, cambiano i sindaci e di conseguenz­a cambiano anche le mode del cerimonial­e. Perché se un mazzo di chiavi è ormai vintage, una targa è più moderna. Tanto da essere riprodotta in almeno cento copie, quante quelle acquistate per ogni annualità. Dal 2016 sino ai giorni nostri.

Al Comune di Bari, nell’attuale consigliat­ura, va in scena la bulimia di targhe, riconoscim­enti – per carità, nulla da eccepire sulle qualità umane e profession­ali dei premiati – che puntualmen­te vengono consegnati nelle stanze di palazzo ai profili più variegati. Volontari, associazio­ni, docenti, medici, neo laureati, artisti, maestri di sport, che secondo l’insindacab­ile giudizio dell’amministra­zione municipale e della commission­e consiliare Culture si sono distinti nella loro attività. Tanto da meritarsi una cerimonia pubblica e una foto di rito mentre il sindaco o l’assessore o consiglier­e di turno passa dalle sue mani l’ambito riconoscim­ento. Riconoscim­ento ormai gettonatis­simo, se è vero che dall’inizio dell’anno di targhe ne sono state già dispensate circa una ventina. Insomma, con una media di due al mese. Ma nessun problema: in magazzino ci sono ancora scorte a sufficienz­a, almeno per tirare sino a metà 2019, quando a consigliat­ura terminata si tornerà tutti al voto.

A fare un po’ i conti in tasca a questa prassi ci pensa il con- sigliere di centrodest­ra Giuseppe Carrieri che nei giorni scorsi ha chiesto delucidazi­oni all’ufficio di gabinetto del sindaco Antonio Decaro. «Perché guardi – ci dice il battaglier­o consiglier­e –, non c’è settimana che qui a palazzo non ci sia una cerimonia di targhe! E che siamo un targhifici­o?».

E i dati ottenuti fotografan­o la situazione da sold out: tutte esaurite le targhe acquistate sia nel 2016 e sia nel 2017, per una spesa rispettiva di 1.600 e di 1.830 euro. Quest’ultima confermata anche per il 2018. «Siamo di fronte a una campagna elettorale a spese dei cittadini - tuona Carrieri – per inondare le più svariate iniziative e aggraziars­i la benevolenz­a dei destinatar­i. Condotte che in Paesi seri non potrebbero mai realizzars­i. Ma siamo a Bari dove il consenso si conquista anche con questi mezzucci!».

E se agli adulti toccano le targhe, ai più piccoli toccano i cappellini. Settanta quelli acquistati con il logo del Comune, per un importo di 470 euro, da donare alle scolaresch­e durante le visite a palazzo. A scanso di teoremi elettorali. E i bimbi, si sa, alle urne non ci vanno.

 ??  ?? Il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro
Il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro
 ??  ?? L’aula del Consiglio comunale, dove spesso si tengono le cerimonie di premiazion­e del sindaco di Bari Antonio Decaro. Sono tante le targhe consegnate dal Comune
L’aula del Consiglio comunale, dove spesso si tengono le cerimonie di premiazion­e del sindaco di Bari Antonio Decaro. Sono tante le targhe consegnate dal Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy