Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Non soltanto i poliziotti, sono pochi anche i vigili: a Bari ne mancano 200

Per le città metropolit­ane ne è previsto uno ogni 400 abitanti L’opposizion­e: «Utilizzati male»

- Lucia Del Vecchio

Pochi e utilizzati in maniera BARI inadeguata, nonostante la linea delle emergenze attraversi tutta la città metropolit­ana di Bari e si faccia sempre più rossa. Gli agenti della polizia locale del capoluogo pugliese dovrebbero essere circa 800, secondo la legge regionale 37 del 14 dicembre del 2011 che prevede, per le città metropolit­ane, un agente ogni 400 abitanti. Invece, Bari ne ha in organico solo 578. Circa 200 in meno. Un numero destinato a ridursi entro l’anno con i pensioname­nti in corso.

Eppure c’è un concorso bandito nel 2013 e una graduatori­a ancora vigente, ma in scadenza nella primavera del prossimo anno. Su 123 persone risultate idonee, l’amministra­zione comunale ne ha assunte sinora 65. Il piano previsiona­le del Comune metterebbe sul piatto altre 34 assunzioni per il 2019. Gli idonei riunitisi in Comitato, esclusi sino a questo momento, temono che l’amministra­zione comunale non scorra completame­nte la graduatori­a, lasciando a terra i 24 che restano.

Ma il sindaco Antonio Decaro rassicura tutti. «Se non riuscissim­o a scorrere tutta la graduatori­a prima della scadenza – annuncia – certamente la farò rinnovare attraverso l’Anci. È vero che il Corpo è sotto organico, ma negli ultimi anni a Bari abbiamo assunto soprattutt­o vigili urbani». Non c’è solo un problema di numeri. Per i consiglier­i comunali, Fabio Romito, candidato sindaco della Lega e Michele Caradonna di Fratelli d’Italia, c’è un problema di «razionaliz­zazione del servizio».

«Nel momento di difficoltà più evidente della nostra città sotto il profilo della sicurezza urbana – spiega Romito - Decaro istituisce un intero nucleo di agenti della Polizia Municipale per punire gli sporcaccio­ni. Bisogna scegliere tra un Corpo sul modello di comuni come Milano con nuclei specializz­ati anti spaccio, anti accattonag­gio e anti prostituzi­one o continuare con il modello barese, basato unicamente su multe e contravven­zioni stradali. Per quanto mi riguarda bisogna optare per la prima proposta. Dovremo esaurire la graduatori­a - prosegue - e immettere quanti più nuovi agenti possibile nel Corpo, potenziand­olo, motivandol­o e rendendolo finalmente moderno».

Il comandante della Polizia locale, Michele Palumbo, chiamato in audizione in commission­e permanente del Consiglio comunale nel giugno scorso, ha denunciato la carenza di organico, «ma anche - attacca il consiglier­e Caradonna - che dei 578 agenti in servizio, diversi sarebbero indisponib­ili, per varie ragioni. Poi si destina- no 4 pattuglie e 8 agenti al Mercato ortofrutti­colo. Chi resta sulle strade? Aumentare l’organico della polizia locale scorrendo tutta la graduatori­a, non risolvereb­be tutti i mali, ma sarebbe un buon inizio. Purtroppo la delega alla Polizia locale – con- clude il consiglier­e di FdI – è nelle mani del sindaco, già troppo indaffarat­o e mi rendo conto che girando con scorta e autista non si ha la vera percezione della realtà».

 ??  ?? Emergenza Quello della carenza di organico è un problema che riguarda anche la polizia municipale: ci vorrebbero 200 agenti in più
Emergenza Quello della carenza di organico è un problema che riguarda anche la polizia municipale: ci vorrebbero 200 agenti in più

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy