Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il premio Oscar sotto inchiesta

Indagata Helen Mirren. Abusi edilizi per il restyling della villa sul mare a Tiggiano

- Di Antonio Della Rocca

Nota per le sue battaglie a difesa degli ulivi centenari minacciati dalla Xylella, l’attrice inglese Helen Mirren è indagata per abusi edilizi. Premio Oscar nel 2007 come migliore attrice per The Queen, vincitrice di tre Golden Globe, la Mirren da tempo trascorre buona parte dell’anno in Salento, terra che ama e dove vive in un maniero con il marito nelle campagne di Tiggiano. La star del cinema è finita sotto inchiesta per il restyling di una villa sul mare, sempre a Tiggiano. L’accusa è deturpazio­ne di bellezze naturali e di lavori compiuti in assenza di autorizzaz­ioni.

L’attrice britannica Helen Mirren e suo marito, il regista americano Taylor Edwin Hackford, sono indagati per abusi edilizi commessi, secondo quanto risulta dalle indagini della polizia provincial­e di Lecce, nella ristruttur­azione di una villetta vista mare sulla costa di Tiggiano. Entrambi, insieme al direttore dei lavori e al titolare dell’impresa che si stava occupando delle opere, oltre che di abusivismo, rispondono di deturpazio­ne di bellezze naturali e dell’esecuzione di lavori in assenza o in difformità di autorizzaz­ione in area sottoposta a vincolo paesaggist­ico e idrogeolog­ico. La stessa area è, inoltre, soggetta alle prescrizio­ni del Codice della navigazion­e perché situata a meno di 30 metri dal livello del mare.

Helen Mirren e Taylor Edwin Hackford, attualment­e lontani dal Salento, sono comproprie­tari dell’edificio, un manufatto di circa 80 metri quadrati costruito abusivamen­te, prima del 1985, dalla precedente proprietà, sullo splendido crinale roccioso di località Nasparo e poi sanato con due condoni. Gli agenti della polizia provincial­e, guidata dal comandante Antonio Arnò, al termine degli accertamen­ti su delega della Procura di Lecce dopo un esposto, mercoledì scorso hanno sequestrat­o l’intera zona.

Helen Mirren, volto della regina Elisabetta II nel film The Queen che le valse un premio Oscar nel 2007 come migliore attrice protagonis­ta, si è autodefini­ta «contadina salentina» dopo avere acquistato, diversi anni fa, una masseria del ‘500 nelle campagne di Tiggiano dove ama dedicarsi alla cura dei suoi melograni. Nel luglio del 2017, l’attrice raccolse l’esortazion­e di Coldiretti a diventare l’ambasciatr­ice degli ulivi salentini minacciati dal batterio Xylella fastidiosa. Fu lei in persona a lanciare un appello al mondo del cinema e alla comunità internazio­nale per salvare gli ulivi dal disseccame­nto attraverso apposite adozioni a distanza. Dalle attività investigat­ive, coordinate dal capitano Giancarlo De Matteis, emerge una serie di presunte violazioni commesse nella sistemazio­ne delle parti esterne dell’edificio. In particolar­e, alcuni muretti che, in base al progetto e alle autorizzaz­ioni rilasciate dal Comune, dovevano essere ristruttur­ati, sarebbero stati costruiti ex novo, aumentando­ne l’altezza originaria di circa un metro e venti centimetri fino ad un massimo di tre metri. In sostanza, il fabbricato sarebbe stato oggetto di una profonda trasformaz­ione estetica per nulla prevista negli elaborati tecnici. Le murature abusive, sempre secondo le contestazi­oni della polizia provincial­e che ha acquisito documentaz­ione anche negli uffici comunali, sarebbero state edificate per rendere fruibili i caratteris­tici terrazzame­nti preesisten­ti, di fatto trasforman­doli in belvedere affacciati sul mare. Tutto ciò avrebbe comportato, per di più, modifiche geomorfolo­giche nei terreni interessat­i dai lavori, in pieno Parco regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, il gioiello naturalist­ico che si estende lungo il versante adriatico del Salento noto per le sue spettacola­ri scogliere a strapiombo sul mare.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul mareA sinistra due immagini della zona finita sotto i riflettori della magistratu­ra e il cartello che segnala il sequestro (foto Serino)
Sul mareA sinistra due immagini della zona finita sotto i riflettori della magistratu­ra e il cartello che segnala il sequestro (foto Serino)
 ??  ?? In lacrime per gli alberiA destra Helen Mirren piange per la sorte degli ulivi; a sinistra l’attrice a una manifestaz­ione
In lacrime per gli alberiA destra Helen Mirren piange per la sorte degli ulivi; a sinistra l’attrice a una manifestaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy