Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Colpito un uomo di 35 anni. Fratelli d’Italia incontra il prefetto

Piazza Umberto, torna la paura Ferito alla testa con una bottiglia

- Carlo Testa

Attimi di grande paura l’altro pomeriggio in piazza Umberto una delle zone particolar­mente a rischio della città, dove un uomo di 35 anni è rimasto ferito alla testa dopo essere stato colpito con una bottiglia.

Secondo quanto accertato fino a questo momento dalla polizia, il 35enne si trovava nel tratto a ridosso di via Sparano; all’improvviso è scoppiata una lite con alcuni venditori ambulanti extracomun­itari che sostano nella zona: proprio uno di questi lo avrebbe colpito con una bottiglia e sarebbe poi fuggito. Il 35enne non è stato ferito in modo grave ed è stato medicato sul posto da un’ambulanza del 118.

Quanto accaduto contribuis­ce a far crescere ulteriorme­nte l’allarme su piazza Umberto, una zona che pur essendo in uno dei punti più centrali della città e a ridosso di via Sparano, è ritenuta un’area ad alto rischio. La gente infatti se può si mantiene alla larga ed evita infatti di passare dalla piazza, dove si radunano non soltanto commercian­ti abusivi ma anche spacciator­i di droga. Più volte i residenti hanno lanciato l’allarme chiedendo interventi da parte del Comune e invocando un rafforzame­nto dei controlli. Ma nonostante alcuni interventi la situazione non è cambiata. E più volte si sono verificate aggression­i e risse che hanno provocato grande paura tra la gente che passa da quelle parti. Proprio in seguito all’aggression­e dell’altro pomeriggio, una delegazion­e di Fratelli d’Italia - composta dal deputato Marcello Gemmato, dal capogruppo al Comune Filippo Melchiorre e dal consiglier­e comunale Michele Caradonna - ieri mattina ha deciso di recarsi dal prefetto Marilisa Magno per sottolinea­re la gravità della situazione e chiedere che vengano adottate iniziative per riportare la sicurezza in una zona così importante della città. Già nei giorni scorsi Fratelli d’Italia aveva presentato un’interrogaz­ione parlamenta­re al ministro dell’Interno e a quello della Giustizia per sapere quali iniziative intenda adottare per affrontare il problema. FdI chiede al governo un rafforzame­nto degli organici delle forze dell’ordine, ma anche di «rinforzare, migliorare ed estendere - si legge in una nota - la rete dei sistemi di sicurezza e di videosorve­glianza al fine di garantire il diritto alla sicurezza per i cittadini di Bari.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy