Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Una piazza intitolata a Brienza «detto Ciccio» E l’omaggio subito diventa virale

-

Poggiofran­co, via Posca. Da oggi, piazza Franco Brienza. È l’omaggio originale che un anonimo tifoso ha dedicato al numero dieci biancoross­o, ormai simbolo di una città innamorata del nuovo club e speranzosa in un futuro roseo. Nel cuore della via, infatti, da ieri è stata apposta questa targa, con l’indicazion­e, appunto, di piazza Brienza. Ma non solo.

Per annullare qualsiasi equivoco, sotto il nome è specificat­o il soprannome. «Detto Ciccio», come i tifosi lo conoscono e lo sentono vicino. E, dulcis in fundo, data di nascita e … di morte. Da un lato, «19/03/1979», dall’altro «lo decide lui». Quasi un modo per rendere eterno il rapporto tra il giocatore e il pallone, e quindi per la città che in questo periodo lo ospita. Un messaggio implicito ma comunque forte, un contratto d’amore in bianco. Bari continuerà ad abbracciar­lo senza limitazion­i.

Di Ciccio è pure specificat­o il mestiere: «maestro di calcio». E cosa sennò? Part time o dal primo minuto, per i compagni di reparto ma anche per gli altri. Esperti e giovani, che vogliano conoscere l’elisir della lunga vita calcistica: talento e lavoro, vita sana e grande passione.

Nel pomeriggio di ieri l’immagine ha fatto il giro dei social, riscuotend­o sorrisi e consensi. E ottenendo persino l’approvazio­ne del giocatore, che sul proprio profilo Instagram ha voluto ringraziar­e l’autore del curioso gesto. Un matrimonio, quello tra il nuovo Bari e la città, che diventa ogni giorno più forte. Segnali che non sono solo espression­e di passione ed entusiasmo, ma soprattutt­o che certifican­o continuità di vedute e di obiettivi tra piazza e squadra. È così che gli obiettivi diventano raggiungib­ili.

 ??  ?? La targa con la piazza intitolata a Franco Brienza (nel tondo)
La targa con la piazza intitolata a Franco Brienza (nel tondo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy