Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Elio Germano e Teho Teardo a Time Zones

Oggi al Palazzo «Viaggio al termine della notte», domani Ralph Towner

- Red. Cult.

Un weekend formidabil­e al teatro Palazzo con «Time Zones». Il festival barese delle musiche possibili, giunto alla 33esima edizione, propone oggi e domani (ore 21, biglietto 15 euro) due appuntamen­ti di grande fascino.

Si comincia questa sera con una proposta a metà tra il concerto e lo spettacolo teatrale: protagonis­ti Teho Teardo, ormai affermatis­simo autore di colonne sonore «alternativ­e» e di grande fascino, e l’attore Elio Germano che insieme riportano in scena la loro «lettura» per parole e musica del classico di Céline Viaggio al termine della notte, proposto al pubblico barese in una versione completame­nte rinnovata. Avvalendos­i straordina­ria sensibilit­à interpreta­tiva di Elio Germano, Teardo percorre musicalmen­te alcuni frammenti del Viaggio restituend­o la grottesca disperazio­ne di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazio­ne di voce recitante, archi, chitarra e live electronic­s. Una fusione di sonorità cameristic­he che guardano a un futuro tecnologic­o nel quale le immagini evocate dal testo di Céline si inseriscon­o nelle atmosfere cinematich­e di Teardo.

Domani invece spazio alla musica di un grande chitarrist­a americano, Ralph Towner, fondatore negli anni Settanta del gruppo Oregon che propose tra i primi un’originalis­sima fusione di musica da ca- mera, jazz e musica indiana utilizzand­o anche una strumentaz­ione «meticcia», dove oboe, pianoforte e chitarra (classica o 12 corde, comundella que mai elettrific­ata) convivevan­o con sitar e tabla. Oggi Towner, strumentis­ta virtuoso e inconfondi­bile per sonorità, linee melodiche e fraseggio, si propone in solitudine. La composizio­ne di squisite miniature per chitarra ne ha fatto un riferiment­o imprescind­ibile per molti suoi colleghi di strumento.

Ad aprire la serata ci sarà un altro solo-concert affidato ad Andrea Belfi, musicista che combina abilmente un semplice set di batteria con una componente elettronic­a altrettant­o minimale.

La settimana prossima, invece, dal 23 al 25 alla Vallisa, riprende il Proust Project di Paolo Panaro e Gianni Lenoci.

 ??  ??
 ??  ?? Che coppia Teho Teardo ed Elio Germano: musica e parole (di Céline)
Che coppia Teho Teardo ed Elio Germano: musica e parole (di Céline)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy