Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’Officina degli esordi rilancia tra musica e foto

- di Nicola Signorile

Cultura e creatività hanno trovato dimora nel quartiere Libertà. Officina degli esordi (Ode), il laboratori­o urbano del Comune di Bari a quattro anni dalla prima inaugurazi­one nel 2013 è un hub creativo che riunisce un mix eterogeneo di attività, con più di 20 realtà che ne animano gli spazi al primo piano dell’autosilo San Francesco. Cinema, musica, fotografia, editoria, coworking, animazione per l’infanzia, un bar-ristorante, i murales di Pigment Workroom e tanto altro convivono nei 2700 metri quadrati dell’Ode. La nuova gestione condivisa dal capofila Bass Culture con le stesse realtà che quotidiana­mente animano l’Officina ha prodotto nel primo anno di attività 33 concerti, 25 tra corsi e workshop, 9 mostre, 20 convegni con ospiti internazio­nali e tre scuole di formazione dedicate a fumetto, fotografia e doppiaggio.

Rinnovati logo, sito e identità visiva, grazie al laboratori­o di co-progettazi­one #xyz2018 organizzat­o da «La scuola Open Source» che ha realizzato per la comunicazi­one dell’Officina un nuovo font di nome Libertà. La nuova programmaz­ione dell’Ode è partita ieri con il concerto di Cory Wong e proseguirà con i Backjumper (26) e con il progetto dedicato a Nick Drake Way to blue con Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo (27), a dicembre, arrivano Kaos e la Fiera del disco. Alla musica saranno dedicati anche la scuola di dj a cura di Tuppi e Officina in Musica, percorso formativo promosso da Forma Music School e Bass Culture con docenti come Giuseppe Bassi e Gaetano Partipilo.

«Inquilini» molto attivi sono la scuola Spaziotemp­o che avvierà corsi biennali di fotografia e comunicazi­one visiva, la Scuola Open Source pronta ad inaugurare un hacker space, uno spazio di controcult­ura dove apprendere e condivider­e rudimenti di manifattur­a digitale coding e cyber security, e l’associazio­ne Spine, con una fitta rete di incontri e mostre legati all’editoria undergroun­d e ai suoi protagonis­ti anche internazio­nali.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra Gaetano Partipilo nella foto a sinistra Rodrigo D’0Erasmo e Roberto Angelini
Sopra Gaetano Partipilo nella foto a sinistra Rodrigo D’0Erasmo e Roberto Angelini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy