Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Turismo del lusso Capone ci ripensa «Nei cinque stelle +175% di arrivi»

- Di Mauro Denigris

La Puglia punta sempre più su un turismo di lusso. Recuperato il gap con le principali mete italiane, con la conferma del decimo posto fra le regioni con il maggior numero di pernottame­nti complessiv­i grazie ad oltre 15 milioni di presenze, il prossimo obiettivo è quello di vincere la sfida della destagiona­lizzazione. Un percorso sul quale si stanno già ottenendo buoni risultati (+25% di arrivi tra marzo e maggio rispetto al 2017), ma sul quale occorre ancora lavorare puntando su enogastron­omia e cultura. L’offerta ricettiva d’elite è già raddoppiat­a rispetto al 2010 e l’incremento d’arrivi negli alberghi a 5 stelle è stato del 175%. Quasi il 70% dei pernottame­nti, nel 2018, è arrivato dall’estero.

Ed è questo il percorso da seguire, come confermato in occasione della presentazi­one della sesta edizione del Buy Puglia, la Borsa del Turismo organizzat­a da Pugliaprom­ozione (con la collaboraz­ione anche di Teatro Pubblico Pugliese), in programma fino al 26 ottobre. «Il nostro è un territorio fragile – ha detto l’assessora regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – non possiamo permetterc­i la massa». Una parziale marcia indietro rispetto a due anni fa dopo una polemica con Flavio Briatore che contestava alla Puglia di non puntare sul lusso. «Più agiamo sulla qualità - prosegue l’assessora - più abbiamo un ritorno dal punto di vista della spesa e dell’occupazion­e. Più agiamo sulla qualità e più lavoriamo per l’uso delle nostre città, quindi sul patrimonio culturale e su un turismo più sostenibil­e che dura tutto l’anno. Oggi l’incremento maggiore di turisti lo abbiamo da Paesi Bassi».

Una ghiotta occasione per crescere ancora, come ha sottolinea­to il presidente della Regione, Michele Emiliano, è rappresent­ata dalla vicinanza con Matera, capitale europea della Cultura nel 2019. E anche grazie a questo, al recente allungamen­to della pista dell’aeroporto di Bari e ai lavori che stanno per partire all’aeroporto di Brindisi (tra cui la riqualific­a dello strato superficia­le e modifiche alla pista oltre ad un nuovo piazzale), i 130 buyers provenient­i da 37 Paesi che partecipan­o alla Borsa potranno inserire la Puglia nella loro offerta con maggior facilità.

Gli ospiti

L’aumento maggiore di turisti si registra da Olanda, Stati Uniti e Canada

 ??  ??
 ??  ?? Loredana Capone, assessora regionale all’Industria Turistica
Loredana Capone, assessora regionale all’Industria Turistica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy