Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Concerti alla Rossani, rivolta social Palumbo: «La situazione è delicata»

I residenti protestano. Il caso all’esame di vigili e prefettura

- di Angela Balenzano

Protestano i residenti nella zona dell’ex caserma Rossani per gli schiamazzi continui fino a tarda sera. «È una situazione delicata» - dice il comandate dei vigili urbani di Bari, Michele Palumbo. Continua l’emergenza al Libertà.

I residenti del quartiere Carrassi, a ridosso dell’ex caserma Rossani, sono al limite della sopportazi­one. Ogni fine settimana, il venerdì e il sabato in particolar­e, nella struttura da anni occupata da un “collettivo” che sostiene di utilizzarl­a legittimam­ente, vengono organizzat­i concerti con musica alta fino a notte fonda. Ieri nella pagina Facebook del movimento politico “Riprendiam­oci il futuro” è stato pubblicato un post che ha scatenato reazioni e polemiche da parte di numerosi utenti e di cittadini che abitano nella zona. «Un gruppo di “personaggi” tengono in ostaggio i residenti con la musica fino all’alba - è scritto nel post - la disperazio­ne dei residenti non trova risposte da parte delle istituzion­i cittadine. Si precisa che questi “personaggi” fanno concerti fino alle 3, le 4 di notte, e alcuni residenti, sempre più disperati, in più circostanz­e hanno chiesto l’intervento dei vigili». Decine i commenti. Tra questi: «Fate un esposto in procura e raccogliet­e le firme dei cittadini».

Alcuni dei locali della ex caserma sono stati trasformat­i in un centro sociale dove tra varie altre attività culturali nei fine settimana si tengono appunto i concerti. Una situazione finora tollerata. «È un problema delicato - spiega il comandante dei vigili urbani di Bari, Michele Palumbo - stiamo valutando insieme alla Prefettura qual è la soluzione ideale per risolvere la situazione». Lo sgombero per il momento è fuori discussion­e, ma un provvedime­nto di natura diversa è all’attenzione delle autorità.

Situazione al limite anche nel quartiere Libertà dove le case abitate da extracomun­itari (spesso irregolari) continuano a creare disagi ai residenti: gli stranieri vivono in gruppo in tuguri con servizi igienici quasi inesistent­i oppure in locali che un tempo erano negozi. Attraverso una nota del comitato dei cittadini è stata denunciata, ancora una volta, una situazione che, nonostante le promesse del ministro dell’Interno Matteo Salvini risalenti al 13 novembre scorso, la situazione non è affatto migliorata. Al contrario è peggiorata, è aumentato anche il numero degli spacciator­i che vendono stupefacen­ti ovunque nel quartiere. Ma sulle case tugurio il comandante dei vigili Palumbo precisa che «le ordinanze che sono state notificate stanno per arrivare alla scadenza. Questo significa che i proprietar­i di quegli appartamen­ti hanno avuto 30 giorni per rimettere tutto a norma. Nei prossimi giorni scadono 3 ordinanze e andremo a verificare se sono stati fatti i lavori spiega Palumbo - e se così non fosse si procederà allo sgombero coatto. È possibile anche valutare, in talune situazioni, l’ipotesi sequestro». Durante i “blitz anti-tugurio” disposti dall’amministra­zione comunale, le case diroccate non vengono sgomberate perché i vigili urbani, in realtà si limitano ai sopralluog­hi per controllar­e le condizioni dell’immobile. A ispezioni finite e quando la polizia municipale è andata via, gli extracomun­itari tornano ad occuparli.

«La questione del quartiere Libertà è sempre all’attenzione del ministro Salvini - spiega Andrea Caroppo, consiglier­e regionale e coordinato­re della Lega in Puglia - ma c’è disattenzi­one da parte dell’amministra­zione comunale che continua con questi inutili sgomberi -spot. Per questo si rende necessario un cambiament­o».

I tuguri

Tra pochi giorni scade il tempo concesso per mettersi in regola ai proprietar­i dei tuguri

 ??  ?? Una panoramica dell’ex caserma Rossani durante un concerto
Una panoramica dell’ex caserma Rossani durante un concerto
 ??  ?? Occupazion­e Un’immagine dall’alto che documenta la situazione alla ex caserma Rossani
Occupazion­e Un’immagine dall’alto che documenta la situazione alla ex caserma Rossani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy