Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

In città solo tre agenti in più Il caso approda in Regione con Blasi che attacca il governo

Questura sotto organico, il consiglier­e Sergio Blasi (Pd) attacca il governo

- Di Bepi Castellane­ta

L’emergenza criminalit­à è tutt’altro che rientrata, ma i numeri in termini di rinforzi sono decisament­e esigui. Al punto che la questura di Bari, fra entrate e uscite, può contare adesso solo su tre agenti in più. Dopo le indiscrezi­oni sulla riorganizz­azione del dipartimen­to di polizia rese note dal Corriere del Mezzogiorn­o, il caso finisce anche al centro di uno scontro politico. E il consiglier­e regionale del Partito democratic­o, Sergio Blasi, utilizza l’ironia per attaccare il governo. «Problema: se il ministro annuncia - scrive in una nota - 19 nuovi poliziotti per Bari, ma ne arrivano 10 a fronte di 7 che vanno via a quanto ammonta il conto della propaganda? Alla questura di Bari prosegue - l’enigma è stato già risolto: sono in arrivo ben 3 nuove unità».

In effetti, quanti si attendevan­o un massiccio invio di rinforzi come promesso dal ministro dell’Interno Matteo Salvini è rimasto deluso. Almeno per il momento. Il vicepremie­r intende in effetti varare un programma di seimila assunzioni, ma i primi risultati ci potrebbero essere solo tra diversi mesi. Nel frattempo alla questura di Bari rimane il deficit di organico del 13 per cento (1.117 agenti rispetto ai 1.298 previsti) già evidenziat­o dal capo della polizia Franco Gabrielli in una relazione presentata alla commission­e parlamenta­re d’inchiesta sulle periferie e il degrado delle città nel 2017.

La situazione non è cambiata più di tanto. Ed è preoccupan­te anche perché dei dieci nuovi arrivi solo cinque provengono dalla scuola e potranno quindi essere utilizzati nel controllo del territorio. Per gli altri si profila invece lavoro d’ufficio. Inoltre, sussiste la concreta possibilit­à che in questa prima fase di spostament­i il saldo per la questura di Bari possa addirittur­a essere negativo considerat­o che a breve dovrebbero scattare alcuni pensioname­nti.

I sindacati di polizia non nascondono i propri timori. Il segretario provincial­e del Sap, John Battista, sottolinea che i «numeri sembrano privilegia­re il Centro-nord» e si augura che a breve vengano inviate «le unità necessarie».

Una decina di altri agenti sono stati trasferiti a Bari, ma sono stati destinati alle cosiddette “specialità”: reparto mobile, zona di frontiera, stradale.

 ??  ?? Sergio Blasi, Partito democratic­o
Sergio Blasi, Partito democratic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy